MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Commozione in ricordo del Venerabile Don Gaetano Tantalo, un eroe della fede e dell’altruismo

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
14 Novembre 2024
A A
85
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Villavallelonga. Si sono concluse con grande partecipazione le celebrazioni in memoria del Venerabile don Gaetano Tantalo, un appuntamento solenne per ricordare la figura di questo amato sacerdote, originario di Villavallelonga, e per rendere onore alla sua testimonianza di fede e solidarietà. Domenica scorsa a Villavallelonga, paese natale del Venerabile, si è tenuta una celebrazione intensa, seguita martedì sera dal rito del Transito presso la piccola chiesa di San Pietro in Alto-la-Terra. La funzione, presieduta da don Romano De Angelis, parroco della parrocchia di San Luca in Roma, ha visto una profonda meditazione sulla figura di don Gaetano, invitando i presenti a invocarlo come intercessore e a considerarlo ancora spiritualmente presente tra loro come pastore. Ieri, nel 77° anniversario della sua nascita al cielo, centinaia di persone, tra cui rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, gruppi, associazioni, sacerdoti e alunni delle scuole di Tagliacozzo, si sono riuniti nella Chiesa Madre dei SS. Cosma e Damiano per una solenne celebrazione officiata da monsignor Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi.

Il Vescovo, nel suo commento al Vangelo, ha tracciato un commosso profilo di don Gaetano, che in breve ma intensa vita seppe mettere il prossimo prima di sé stesso. Monsignor Massaro ha ricordato quanto i valori cristiani e umani che don Gaetano ha lasciato in eredità siano oggi necessari, specialmente in un’epoca in cui tornano a farsi sentire contrapposizioni e intolleranze. La giornata è proseguita con la visita presso la casa canonica di San Pietro in Alto-la-Terra, dove il Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo, accompagnato dalle autorità militari, dal Vescovo Massaro e dal parroco don Ennio Grossi, ha incontrato il signor Natan, ultimo membro della famiglia Orvieto Pacifici, che fu ospitata e protetta proprio da don Gaetano tra il 1943 e il 1944. Grazie a lui, i membri della famiglia riuscirono a sfuggire alla deportazione nazista. Nel Teatro Talia di Tagliacozzo si è poi tenuta la cerimonia di conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile in onore di don Gaetano.

L’amministrazione Zauri conferma conti solidi e programmazione nei tempi per Pescina

31 Dicembre 2025

Trasacco, il 2025 dell’amministrazione Lobene tra risultati e prospettive future

31 Dicembre 2025

Alla presenza di una rappresentanza della sua Villavallelonga, il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e la vicesindaca di Villavallelonga, Vittoria Di Ponzio, hanno accolto i partecipanti. Marco Villani, Ministro Plenipotenziario e Consigliere diplomatico del Ministro dell’Interno, ha preso parola per esprimere l’apprezzamento del governo verso chi ha lavorato per ottenere questo riconoscimento per don Gaetano. Infine, il prefetto Di Vincenzo ha consegnato la Medaglia d’Oro nelle mani del Vescovo Massaro, leggendo la motivazione dell’onorificenza: un riconoscimento per il grande coraggio e altruismo di don Gaetano. Al termine, il coro parrocchiale ha intonato l’inno d’Italia, riempiendo la sala di emozione. La cerimonia si è chiusa con un vin d’honneur offerto dai parrocchiani di Alto-la-Terra, che hanno calorosamente salutato i presenti, onorando così la memoria del loro amato parroco. Questa serie di eventi ha rappresentato un momento di profonda riflessione e di gratitudine, celebrando il valore del sacrificio e dell’amore per il prossimo che don Gaetano Tantalo ha insegnato con la sua vita.

Next Post

"Tu tì i timbre ecche… Cumma i viteje": questa sera a CCC si parla di possesso

Notizie più lette

  • Un’altra giovane vita che se ne va, Trasacco piange Corina: aveva 54 anni. Oggi i funerali

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

    480 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Bilancio 2026, l’amministrazione di Celano: “assenze in Consiglio e falsità che fanno male alla città”

    77 shares
    Share 31 Tweet 19
  • Addio a Sergio Amatilli, il fondatore dello storico ristorante Fonte Rio

    469 shares
    Share 188 Tweet 117
  • Malore improvviso, Luco dei Marsi piange la scomparsa di Angelo Fusarelli: aveva 66 anni

    457 shares
    Share 183 Tweet 114

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication