Avezzano. Avvicendamento ai vertici dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec) di Avezzano. Venturino Di Corpo, 63 anni, ragioniere commercialista originario di Rocca di Mezzo ma con studio professionale in città, è il nuovo presidente. Iscritto all’albo dal 1990, Di Corpo succede a Valerio Dell’Olio e guiderà l’Ordine per il prossimo quadriennio, fino al 2030.
L’elezione ha visto una partecipazione straordinaria, con il 98% degli aventi diritto che si è recato alle urne. La squadra di Di Corpo sarà composta da sette colleghi, tra commercialisti e ragionieri, che entreranno nel Consiglio dell’Ordine dopo la convalida ufficiale prevista nei prossimi giorni. Del nuovo consiglio farà parte di diritto anche Lucio Mercogliano, commercialista e consigliere comunale di Avezzano, già alla guida della lista antagonista.
Le reazioni politiche e istituzionali
Il consigliere regionale Massimo Verrecchia ha sottolineato il valore politico e territoriale di questa consultazione:
“Le consultazioni che si sono svolte assumono una doppia valenza di grande rilievo. In primo luogo, confermano che l’ordine dei commercialisti continuerà a restare presente nella Marsica, anche grazie alla salvaguardia del tribunale, presidio fondamentale per il territorio. In secondo luogo, l’eccezionale partecipazione al voto rappresenta una straordinaria prova di democrazia, senso di appartenenza e responsabilità da parte dei professionisti contabili marsicani.”
Verrecchia ha inoltre rivolto un plauso a entrambe le liste, evidenziando la presenza di professionisti impegnati anche nell’amministrazione comunale di Avezzano.
Ai messaggi di auguri si è unita Loreta Ruscio, commercialista e candidata sindaca di Avezzano:
“Auguri a Venturino Di Corpo, un incarico di grande responsabilità, in un momento in cui la professione è chiamata a interpretare e guidare il cambiamento, tutelando competenze, etica e ruolo sociale dei commercialisti. Un sentito ringraziamento va al presidente uscente Valerio Dell’Olio per l’impegno e il lavoro svolto”.








