Civitella Roveto. Si terrà a Meta, il 1 maggio 2022, alle ore 11.30, una cerimonia di commemorazione dei valorosi fratelli Bruno e Mario Durante, barbaramente trucidati nel 1944.
In collaborazione con l’Anpi Marsica e dell’Associazione culturale “Il Liri”, il Cammino dell’Accoglienza, su input dell’Amministrazione Comunale e del vicesindaco Giuseppe Vernile, si è costituito un “Comitato Promotore”, per realizzare un evento in memoria degli eroi, Medaglia d’Oro al valor civile.
“Meta è il luogo, le strade e i vicoli che li videro crescere e la loro vicenda e il loro sacrificio rivivrà nella cerimonia del 1 maggio, negli interventi del dott. Giovanni De Blasis, che ha scritto un libro che di Bruno e Mario, ricostruendo l’intera storia, il dott. Giovanni D’Amico, Presidente ANPI Marsica e Sig. Renato Cicchinelli, Presidente dell’Ass. Castellum Qui Meta Vocatur”, scrive l’amministrazione comunale, “nell’occasione, interverranno anche i bambini delle scuole, che leggeranno memorie e scritti relativi ai tristi avvenimenti di 78 anni fa. Partecipano all’organizzazione, oltre all’Amministrazione comunale, la Proloco di Meta, la Poloco di Civitella, il Gruppo Giovani “Meta da Vivere”, Arma dei Carabinieri, il Gruppo Alpini, il Coro e il Comitato Feste di Meta. Una storia che oggi più che mai deve valere d’esempio”.