MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Commemorazione di Don Gaetano Piccinini: concerto in suo onore a 50 anni dalla morte

Sandro Gentile di Sandro Gentile
19 Maggio 2022
A A
48
Condivisioni
958
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sabato 21 Piazza Risorgimento sarà animata dalle note del concerto di commemorazione di Don Gaetano Piccinini. Padre Riziero e Giosi Cento proporranno il loro repertorio capace di coniugare in modo innovativo l’evangelizzazione, la formazione e la comunicazione, per portare Gesù nelle piazze attraverso il linguaggio universale della musica.

Un appuntamento rivolto soprattutto ai ragazzi e promosso dall’Istituto Don Orione, con la partecipazione della Pastorale Giovanile della Diocesi dei Marsi, dell’ufficio scuola della stessa Diocesi e con il patrocinio del Comune di Avezzano e della Fondazione Carispaq.

Federica Ghezzi candidata con Di Pangrazio: entusiasta di questa esperienza

6 Marzo 2026

Claudio Abruzzo in campo con Verdecchia: ecco perché mi candido con “Patto per Avezzano”

6 Marzo 2026

L’iniziativa prende spunto dalla ricorrenza del 50° anniversario della morte di Don Piccinini, figlio illustre di Avezzano, rimasto orfano nel terremoto della Marsica e accolto da Don Orione (oggi S. Luigi Orione) nella sua Opera, diventando sacerdote. Da questa esperienza, nel 1948, nascono le Opere Orionine: un istituto per orfani, una scuola professionale per arti e mestieri e il santuario della Madonna del Suffragio, nella cui cripta riposa il corpo di Don Piccinini.

L’appuntamento musicale dal titolo “Oltre il Dolore, la Speranza” coinvolgerà le realtà giovanili delle parrocchie e le associazioni di volontariato della Marsica su valori forti riassunti dalla vita e dall’opera di Don Piccinini divenuto, da orfano, padre spirituale dei giovani abbandonati. Volontariato, capacità imprenditoriale e pace: temi che ritornano anche nel concorso promosso ed organizzato dalla famiglia orionina presente in Avezzano ed indirizzato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della Marsica, che si concluderà proprio con la premiazione in piazza dei giovani vincitori delle borse di studio.

Un evento, partecipato anche dal gruppo Golden girls di Ortucchio, attraverso il quale viaggiano significati importanti.

Next Post

Processo al clan della villa bunker di via dei Tulipani, dopo 15 anni in 16 davanti al giudice

Notizie più lette

  • Legionella nelle docce, chiusa la piscina comunale di Avezzano: rilevato un caso

    314 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Terrore nel centro estetico di Avezzano: incastrato a Tolentino il rapinatore in fuga

    390 shares
    Share 156 Tweet 98
  • L’ultimo saluto a Sofia Ricci: l’anima di Collelongo e delle sue tradizioni

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • L’ultimo saluto a don Aldo Antonelli: folla a Villa San Sebastiano, il vescovo: “un prete in mezzo alla sua gente” (Foto)

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Ecco il nuovo parcheggio inaugurato ad Avezzano: 43 posti auto (foto)

    176 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication