MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Comitato mobilità sostenibile, inviata una lettera al sindaco e all’assessore Verdecchia

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
19 Giugno 2013
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

“Donne e diritti, un 8 marzo per il No”, sit-in in piazza Risorgimento

7 Marzo 2026

Ad Avezzano l’incontro “AperiNO”: confronto sul referendum costituzionale

7 Marzo 2026

Avezzano. “Non si può continuare con questa strage di poveri innocenti”. Il riferimento è ai casi di investimento di ciclisti avvenuti in città negli ultimi tempi e l’appello è del Comitato mobilità sostenibile di Avezzano guidato da Dario Raglione chee ha inviat una lettera al sindaco Gianni Di Pangrazio e all’assessore alla Viabilità Roberto Verdecchia. “Il grido d’allarme che il Comitato mobilità sostenibile marsicano ripropone in questi giorni”, si legge nella nota, “è destinato alle nostre amministrazioni miopi che pensano alla mobilità come concepita solo per il traffico automobilistico. La mobilità sostenibile dovrebbe essere al primo posto nella logica delle scelte riguardanti l’urbanistica”.
“Siamo vicini al ragazzo sfortunato investito ieri”, spiega Raglione, “i ciclisti urbani devono essere tutelati, non accettiamo più questa indifferenza e arroganza di chi non considera le nostre esigenze. Dovremmo essere lodati perché sfidiamo tutti i giorni la morte, liberando le strade da una macchina che lasciamo chiusa nel nostro garage!”.
Secondo il comitato, un ciclista in più è un automobilista in meno per strada, ciò significa, oltre meno smog, anche, meno ingorghi, più parcheggi liberi e quindi più tempo libero per ognuno.
“Vogliamo attuare un inversione di rotta sulle scelte politiche?”, si legge nella lettera, “e proponiamo da subito di seguire i dettami del piano regolatore, rifiutando ipotesi di varianti urbanistiche dettate da scelte faziose. Auspichiamo quindi”, continua la lettera, “la diminuzione obbligatoria delle velocità nei quartieri residenziali. Il limite di 30 km/h nelle suddette vie permette di aumentare le probabilità di vita per l’utente debole della strada che viene investito”. Comitato mobilità sostenibile Dario Raglione
A tal proposito il comitato chiede l’immediata convocazione della Commissione Ambiente per discutere delle seguenti proposte: creazione di nuovi dossi e rotatorie; restringimento della carreggiata con divieto di parcheggio davanti scuole ed edifici sensibili; abbattimento delle barriere architettoniche nei marciapiedi della città; creazione di nuove piste ciclabili negli assi viari principali (vedi via Roma e il bando vinto dal comune di Avezzano), aumento della istallazione di rastrelliere o ciclo-parcheggi davanti edifici pubblici e privati. “La sicurezza delle strade”, concludono dal comitato, “è un argomento troppo importante per i cittadini la cui risoluzione non deve essere rimandata oltre tempo”.

Next Post

Marsica innovation&technology, nasce la Joint Venture per la gestione del sito Micron

Notizie più lette

  • Terremoto poco fa ad Avezzano, lieve scossa: continua l’attività sismica nella zona

    455 shares
    Share 182 Tweet 114
  • Legionella nelle docce, chiusa la piscina comunale di Avezzano: rilevato un caso

    383 shares
    Share 153 Tweet 96
  • Addio a Nazzareno Fidanza, ex sindaco di Cerchio, professore al liceo Vitruvio e anima storica della comunità

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Ecco il nuovo parcheggio inaugurato ad Avezzano: 43 posti auto (foto)

    192 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Rifacimento del manto stradale in via Napoli: da lunedì strada chiusa al traffico

    78 shares
    Share 31 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication