Sante Marie. Grande successo ha riscosso l’evento “Note di solidarietà sotto le stelle”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità, sostenuta dall’amministrazione comunale e con la collaborazione della proloco.
Il sindaco Lorenzo Berardinetti ha aperto la serata esprimendo un apprezzamento sul lavoro della CPO, sempre molto attiva nel sociale. La presidente Simonetta Lattanzi ha fatto un riepilogo dei progetti degli ultimi anni, con eventi a scopo benefico la commissione ha donato arredi alla scuola del reparto di pediatria dell’ospedale di Avezzano; sostenuto AIPD Marsica contribuendo a finanziare i corsi di autonomia dei ragazzi con sindrome di Down; partecipato all’acquisto di un caschetto anticaduta delle donne in terapia oncologica al fianco dell’associazione i Girasoli; ha sostenuto la Casa Di Davide che a Roma accoglie le famiglie dei bambini ricoverati nell’ospedale Bambino Gesù; dato aiuto a donne vittime di violenza e a settembre acquisterà un attrezzatura per il reparto di oncologia dell’Ospedale di Avezzano.
I fondi raccolti con l’evento Note di solidarietà sotto le stelle saranno devoluti al TIN reparto di terapia intensiva Neonatale dell’Ospedale di L’Aquila e alla Onlus L’Aquila per i più piccoli, che offre un sostegno psicologico e materiale alle famiglie dei bambini nati prematuramente e ricoverati in reparto. Siamo stati sensibilizzati a prestare attenzione a questa causa dalla nascita del piccolo Filippo Stefanucci, che nel marzo 2018, ha avuto tanta fretta di venire al mondo, alla 27° settimana con un peso di soli 950 grammi, scombinando la vita dei genitori Valerio e Erika e mettendo in apprensione l’intero paese.
Presente all’evento una delegazione dell’ospedale di L’Aquila: La Presidente della onlus dottoressa Rosa Persia, l’infermiera Valeria Merolli, il tesoriere onlus Dott.ssa Marianna Del Torto, la psicologa Francesca Leoncini, la caposala segreteria onlus Pelliccione Antonella, gli infermieri Mauro Colonna, Katia Lepidi; Antonella Penna, Annarita Spera, Laura Spennati e l’ex primario del reparto di urologia dell’ospedale di Avezzano e supporter della onlus dottore Giuliano Di Nicola. La dottoressa Rosa Persia ha illustrato le tante attività della onlus e ha ringraziato la CPO per la lodevole iniziativa sottolineando quanto sia importante l’opera del volontariato in un momento di crisi economica e dei valori.
La serata è stata allietata dalla musica della band composta da Tanja Di Bernardo, Mirco Rossi, Emiliano Girolami, Roberto Rossi, Massimiliano Corradi che si sono esibiti gratuitamente. Tante le attività commerciali e i privati che hanno voluto dare il loro contributo a questa nobile causa non solo di Sante Marie ma di tutta la Marsica.