È appagante disporre di una scrivania, di un piano di lavoro con ogni strumento utile per svolgerlo nel modo più professionale possibile. Tra di essi vi è di certo la stampante, che ti rende indipendente per la stampa di qualsiasi documento e frutto del tuo lavoro. Come qualsiasi aggeggio, specie elettronico, necessita di grande attenzione per garantirne il suo uso. Per prestare la dovuta considerazione nei confronti di una stampante, è di fondamentale importanza la scelta di cartucce ottimali. La nota azienda giapponese Epson può essere considerata tra i marchi leader nella produzione di questo specifico prodotto.
Se sei in possesso di una stampante Epson e desideri ricevere qualche spunto e suggerimento su quali cartucce Epson sono a tua disposizione per ottenere sempre una stampa di alta qualità, sei nel posto giusto. Ecco alcuni brevi e semplici consigli.
Quali sono i fattori da considerare per scegliere le migliori cartucce Epson
Un fattore cruciale per ottenere risultati eccezionali di stampa è l’alta qualità delle cartucce utilizzate nella stampante. Le cartucce della Epson sono largamente disponibili in numerose e diverse varianti, con differenti capacità, qualità di inchiostro e relativo prezzo.
Ovviamente, prima del loro acquisto dovresti sceglierle dopo aver valutato attentamente le tue esigenze (se amatoriale o professionale) anche in base al tipo di lavoro che pensi di svolgere e per cui ti sono necessarie le stampe. Perciò, dovresti basare la scelta delle cartucce sulla base di alcuni importanti fattori come il tipo di inchiostro, la capacità della cartuccia, il loro costo, la compatibilità della stampante e soprattutto la qualità di stampa che desideri ottenere.
Ad esempio, se cerchi una cartuccia di inchiostro ad alta capacità, potresti optare per una cartuccia che abbia una capienza maggiore, denominata XL. Grazie a questa specifica caratteristica esse durano molto più a lungo, permettendoti così di produrre e stampare molte più pagine rispetto a quelle che avresti con una cartuccia dal formato normale.
Inoltre, se il tuo obiettivo è ottenere una stampa di elevata qualità, dovresti scegliere cartucce Epson che utilizzano al loro interno inchiostri a pigmenti, noti non solo per la loro maggiore durata, ma soprattutto per la loro resistenza all’effetto sbiadito. Potrai così accorgerti di una notevole differenza tra la stampa effettuata coi suddetti inchiostri rispetto a quelli a base d’acqua.
Infine, un ultimo utile consiglio è quello di assicurarti di scegliere cartucce che siano davvero compatibili con la tua stampante Epson. Davvero tante sono le aziende che propongono cartucce non originali, ma definite assolutamente compatibili per le stampanti Epson. Una problematica, però, a cui puoi andare incontro in caso di loro acquisto (pur traendone un notevole risparmio economico) è quello dovuto a problemi di reale compatibilità.
Non è insolito ritrovarsi davanti alla spiacevole sorpresa di vedere la cartuccia definita compatibile acquistata e inserita nella stampante ma “respinta”, cioè non accettata dalla stessa con conseguente blocco della stampante. Cerca, in questo caso, di affidarti solo ad aziende grandi, conosciute e quindi davvero affidabili.
Quali sono le migliori cartucce Epson per stampe di alta qualità
Nel caso in cui non fossi a conoscenza dei diversi prodotti messi a disposizione, sappi che tra quelli che la Epson propone potrai trovare la migliore soluzione per te.
Tra le cartucce di migliori qualità più vendute dalla Epson vi sono le Claria Home Serie inchiostri Fragole 29. Esse sono incluse in un set di cartucce a 4 colori, sia in formato normale, sia in formato XL.Se la tua stampa è occasionale sia di documenti in b/n sia di stampe fotografiche lucide, questo set racchiude le caratteristiche basilari per documenti nitidi e per fotografie lucide.
La serie di cartucce Stella Marina 603, anch’essa proposta anche nel formato XL, ha come caratteristica l’uso di inchiostri dye a colori e inchiostro nero a pigmenti. Essa rappresenta una delle proposte più economiche della Epson che comunque garantisce stampe nitide e brillanti.
Infine, per un uso più aziendale di documenti, la Epson propone le Serie Penna e Cruciverba 16 e Sveglia 27. Entrambe sono disponibili non solo anche in formato XL ma addirittura in XXL, ideate appunto per essere utilizzate in ufficio per le stampe ad alta tiratura con riduzione nei costi di stampa.