Quando arriva il momento di scegliere la prima moto ci si sente come davanti a un negozio di caramelle: abbiamo una vetrina ricca di forme, colori, prezzi e grandezze. Nonostante la varietà, è possibile prendere solo un dolce, e la confusione è grande se non si sa cosa scegliere.
Allo stesso modo decidere quale moto acquistare per iniziare, merita una valutazione approfondita. In questa guida fioriremo alcuni pratici consigli chiavi in mano.
Le diverse tipologie di moto
Come in ogni cosa, è importante documentarsi bene prima di acquistare: conoscere le tipologie di moto aiuterà a scegliere un modello vicino alle nostre esigenze.
Moto naked
La moto naked sono particolarmente indicate per i principianti. Questi veicoli sono liberi da tutte le sovrastrutture e protezioni aerodinamiche, lasciando le componenti interne della moto. Per gli amanti della posizione eretta durante la guida questo modello è da prendere in considerazione.
Moto sportive
La moto sportiva è la soluzione ideale per gli amanti della velocità che amano correre su pista. Tuttavia, essendo la prima moto, si sconsiglia di iniziare subito con questo tipo di moto. Certamente non ha eguali in termini di maneggevolezza, ma necessita comunque di un alto livello di abilità e di esperienza per poterla guidare in sicurezza.
Moto cruiser
Conosciuta come moto da passeggio, la moto cruiser è un’evoluzione del modello chopper, ovvero “tagliata”. Questo termine viene usato per descrivere una moto alleggerita dai pesi in eccesso per una guida tranquilla.
Moto da turismo
Indicata per gli amanti dei lunghi viaggi all’insegna della comodità, la moto da turismo è di grossa cilindrata, dotata di serbatoi più grandi per il carburante. Questi veicoli da viaggio hanno anche un parabrezza per proteggersi dalle folate di vento e una seduta comoda ed eretta per massimizzare il comfort. Una variante di queste moto è quella da avventura, adatta ad affrontare viaggi in luoghi più impervi e percorsi fuoristrada. Queste moto sono robuste e dotate di motori potenti.
Moto da cross
Chi ama i percorsi fuoristrada può senz’altro pensare di optare per una moto da cross. Queste hanno un’elevata cilindrata e vengono utilizzate anche in competizioni sportive tra le più spettacolari del settore a due ruote.
Cafe racers
Se si sta cercando una moto piccola e customizzabile questo tipo di moto è ideale. Comparsa nel Regno Unito per la prima volta durante gli anni Cinquanta, la cafe racer è una moto priva di ogni inserto esterno. Ogni suo aspetto può essere modificato per ottenere uno stile unico e una guida più aerodinamica. I manubri sono ribassati per una posizione più sportiva.
5 consigli da seguire
Quale moto scegliere? La risposta non è immediata. Abbiamo scelto tra i principali modelli, ora bisogna capire cosa fare per acquistare la prima moto. Ecco i cinque punti più importanti.
- Stabilisci un budget: che tu abbia scelto di acquistare una moto nuova o usata, stanziare una cifra per l’acquisto è importante. Considera anche i costi secondari, come gli accessori, l’assicurazione e tutte le spese burocratiche. Considerato l’esborso economico, richiedere un prestito potrebbe essere la scelta migliore: piattaforme come younited-credit.com offrono prestiti con interessi vantaggiosi e permettono di effettuare l’intera procedura online con facilità, senza doversi recare necessariamente in una filiale fisica.
- Informati: la prima moto non si scorda mai. Studia il più possibile i modelli e le marche partendo dalla tipologia di quelle più adatte alle tue esigenze.
- Scegli le giuste misure: il modello di moto va adattato anche al proprio peso e la forza. Quando si inizia da zero, un modello più leggero è la cosa migliore per imparare.
- Prova la moto prima di comprare: sfrutta la prova gratuita che offrono molti concessionari o venditori di seconda mano per prendere confidenza col mezzo e capire se fa per te.
- Inizia con moto piccole: Il modello di moto da scegliere cambia in base all’esperienza. Per la prima moto scegli modelli maneggevoli, affidabili e leggeri.