L’estate è arrivata ma non hai ancora avuto il coraggio di affrontare la prova costume? È inutile girarci troppo intorno: per ritrovare il peso forma ideale ci vuole pazienza e costanza. Pensare di farlo velocemente non è opportuno.
Nonostante ciò, non è mai troppo tardi per assumere delle buone abitudini che ti aiuteranno a ritrovare la linea e a stare in sintonia con il tuo corpo, senza mettere a rischio la salute.
La farmacia Santa Caterina ha preparato un vademecum con alcune delle principali mosse da adottare per raggiungere questo obiettivo.
ALIMENTAZIONE
La prima regola per intraprendere questo percorso è seguire una corretta alimentazione. Il segreto è programmarla con l’aiuto di un medico di fiducia, senza ricorrere al fai da te. Non saltare nessun pasto ma acquisire regolarità ed equilibrio è fondamentale per evitare conseguenze negative sul proprio organismo: il rallentamento del metabolismo e l’aumento delle possibilità di andare incontro a cali di zucchero sono dietro l’angolo.
La colazione è al primo posto nella lista delle cose fare, così come gli spuntini di metà mattina e pomeriggio. Tra la frutta da prediligere ci sono: kiwi, fragole, ananas e alcuni agrumi. Questi ultimi infatti, abbassano il livello di insulina nel sangue che è responsabile dell’aumento del peso. Sì a carne bianca, cereali e verdura.
In farmacia, inoltre, è possibile trovare delle barrette nutrizionali sostitutive dei pasti. Si tratta di barrette con contenuto bilanciato di proteine, grassi e carboidrati che sostituiscono un intero pasto o un solo spuntino, favorendo la perdita di peso e il senso di sazietà. Per chi pratica quotidianamente attività fisica, invece, sono state pensare delle barrette adatte a coprire il fabbisogno proteico dello sportivo.
BEVANDE
L’acqua è la vera regina dell’estate. Sono consigliati almeno 8 bicchieri al giorno per eliminare le tossine e drenare i liquidi in eccesso. Inoltre, è utile per riattivare i muscoli e bruciare le calorie. Mi raccomando: evitare bevande alcoliche e zuccherate.
ATTIVITA’ FISICA
Abbinare una corretta alimentazione all’attività fisica è alla base delle regole per la conquista del benessere (psico)fisico. Anche lo sport dunque ha la sua importanza, seppur eseguito con costanza e senza esagerare. Per bruciare i grassi si possono dedicare anche solo 20 minuti di passeggiata al giorno a passo sostenuto, ma per chi è amante dell’attività fisica sono consigliati anche corsa, nuoto e bici. È fondamentale iniziare gradualmente per poi proseguire con un aumento di intensità. Tra i vari scopi ci sono quelli di consumare calorie, consolidare i muscoli ed eliminare tossine e liquidi.
IL GIUSTO RIPOSO
Dormire poco porta a sbilanciamenti ormonali che si traducono in un aumento dell’appetito, soprattutto di zuccheri e grassi. Accumulare sonno è conseguenza anche dell’incremento del cortisolo, responsabile dello stress, che rallenta il metabolismo basale e riduce la massa grassa. Riposare correttamente aumenta la sintesi della leptina, ovvero l’ormone della sazietà e riduce la grelina, l’ormone che risveglia l’appetito. Quindi mi raccomando: niente ore piccole!
Farmacia Santa Caterina
Via M. A. Colonna, 30, 67051 Avezzano AQ
Telefono: 0863 415960
#adv #advertising