Il più delle volte l’osteopatia viene associata al mondo degli adulti. L’immagine è quella del professionista che corregge le cattive abitudini che una persona si porta dietro da tempo.
In realtà, esiste una branca che accompagna neonati e bambini nel loro miglior sviluppo motorio e posturale.
Abbiamo parlato di osteopata pediatrica con l’osteopata avezzanese Andrea Troiani per capirne l’importanza che può assumere nella vita di genitori e figli.
“L’osteopatia pediatrica è una branca che si concentra sul trattamento dei bambini, dai neonati fino all’adolescenza. Si utilizzano approcci manuali e terapie non invasive per valutare e trattare una serie di disturbi e condizioni che possono colpire i bambini durante la loro crescita. Il trattamento osteopatico risulta efficace anche nella fase di prevenzione di atteggiamenti sbagliati che potrebbero influire negativamente sulla crescita”.
I benefici dell’osteopatia pediatrica
Alcuni dei benefici dell’osteopatia pediatrica includono:
- Miglioramento del benessere generale
L’osteopatia pediatrica mira a ripristinare l’equilibrio e l’armonia nel corpo del bambino, aiutandolo a raggiungere un migliore stato di salute generale
- Riduzione del dolore
L’osteopatia può essere efficace nel ridurre il dolore associato a disturbi muscoloscheletrici o altre condizioni come torcicollo, problemi posturali, ecc.
- Sostegno al sistema digestivo
L’osteopatia può essere utilizzata per trattare disturbi digestivi come il reflusso gastroesofageo, la stitichezza e le coliche del neonato
- Rafforzamento del sistema immunitario
Attraverso l’ottimizzazione della funzione del sistema nervoso e delle strutture corporee, l’osteopatia può aiutare a rafforzare il sistema immunitario del bambino
- Favorire il sonno e il rilassamento
I trattamenti osteopatici possono aiutare a migliorare la qualità del sonno del bambino e a ridurre l’ansia o lo stress.
“Il parto rappresenta il primo trauma della nostra vita”, ha spiegato Troiani, “ogni bambino potrebbe avere bisogno di un consulto osteopatico anche solo per prevenire e/o dare il via a un corretto percorso di crescita”.