San Vincenzo Valle Roveto. Un corso a sostegno della genitorialità per diventare mamme e papà migliori. Il progetto “Area Interna: Giovenco – Roveto” che vede protagonista anche il nostro Comune e l’Istituto Comprensivo di Balsorano, prevede, nell’ambito “istruzione”, in particolare la Scheda Intervento n. 21 – «Sostegno alla Genitorialità. Progetto Pilota Sperimentale», un corso di formazione della durata di 12 ore, articolato in 4 tematiche (Laboratori) di 3 ore ciascuna destinato a massimo 25 genitori degli alunni che frequentano la nostra scuola.
L’obiettivo generale dell’intervento formativo è di fornire strumenti conoscitivi di ascolto e comunicazione che facilitino la relazione tra genitore e figlio, attraverso un confronto e un sostegno reciproco rispetto all’esperienza di genitorialità, e che forniscano strategie rispetto alle situazioni di criticità per la gestione quotidiana dei bisogni di figli di qualunque età, utili anche a migliorare l’apporto dei genitori all’elaborazione del “Patto di corresponsabilità”, documento che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.
Potenziare le abilità genitoriali arricchisce la resilienza e la fiducia nell’educabilità della persona.
In caso di adesione è necessario inviare il modulo allegato al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected]