Avezzano. Centinaia di studenti hanno preso parte all’incontro “Avezzano e la Marsica prima e dopo il terremoto del 1915”. La giornata di studi si è tenuta al teatro dei Marsi e ha visto la partecipazione di relatori e amministratori che insieme hanno fatto il punto sui cambiamenti registrati in città dopo il terremoto del 1915.
Un convegno molto interessante che ha avuto come relatrici Antonella Lopardi e Alessandra Mancinelli, entrambe professioniste con un lungo passato operativo presso il Ministero della Cultura. Sono state proprio loro a mettere in luce l’evoluzione della città e in particolare i cambiamenti registrati sia al livello urbanistico, sia al livello economico e sociale.
L’incontro è stato inserito nel ciclo di eventi promosso dalla rete delle amministratrici della Marsica “Donne sul territorio”, in rappresentanza di 37 comuni del comprensorio. Al termine della giornata di studi alcune studentesse del liceo artistico “V. Bellisario” hanno regalato al sindaco, Gianni Di Pangrazio una chimera realizzata a mano, simbolo del territorio marsicano.