MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Combattiamo il populismo, per salvare la politica”, Giorgio Merlo ad Avezzano

Ampio dibattito in Piazza Torlonia tra amministratori, politici e comunicatori. “Necessaria un’area dove convergano amministratori e politici volti a risolvere concretamente i problemi”.

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
23 Luglio 2023
A A
64
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Appuntamento d’eccezione, venerdì pomeriggio, nei giardini di Piazza Torlonia. Nell’atmosfera estiva che rende sempre più viva la città di Avezzano, l’On. Giorgio Merlo, oggi sindaco di Pregelato ha presentato il suo libro Il centro dopo il populismo davanti ad una platea ricca di partecipazione, interesse e voglia di discutere. Diverse le autorità presenti, tra sindaci e amministratori locali, provinciali e regionali, ex segretari di partito, giornalisti e comunicatori della PA.

 

Aspettando “Dove eravamo rimasti”, Tullio Solenghi racconta il nuovo spettacolo con Lopez: l’intervista

13 Dicembre 2025
convegno violenza donne - 1

Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

12 Dicembre 2025

Con l’introduzione dell’architetto Giuseppe Di Pangrazio, l’incontro è stato moderato dal presidente dell’Odg Abruzzo, Stefano Pallotta e ha visto la partecipazione prestigiosa dell’On. Giuseppe Fioroni. Un dibattito sul populismo inteso come nemico da sconfiggere in un’atmosfera politica di pochi contenuti e di tanti slogan e la prospettiva della creazione di un’area che mira alla risoluzione dei problemi concreti. Quelli del popolo, dei cittadini, dei territori. 

 

“Negli ultimi anni, il limite della politica italiana implica la presenza di varie tifoserie contrapposte, pronte a difendere la ragione della propria “squadra” piuttosto che la verità”, ha aperto così gli interventi il Sindaco della Città di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, “Oggi le ideologie non ci sono più. È rimasto un bignami di frasi fatte e di temi che a volte vengono sfruttati strumentalmente dai cori dello stadio. Però non si può affrontare tutta la vita come una partita di calcio – continua –  Non c’è nulla di male ad avere la tessera di partito, ma quando quella tessera di partito ti costringe a dire che un ospedale funziona anche se non funziona è lì che si crea la miccia che rischia di creare l’incendio dell’astensione, di persone che non vanno più a votare. Perché inizi a vedere la realtà che hai davanti agli occhi in base a quello che conviene alla tua parte politica”.

 

“Combattere la deriva populistica non significa creare un’operazione nostalgica di recupero del Centro o dei partiti della Prima Repubblica” – entra nel merito della presentazione, l’autore del libro, Giorgio Merlo, – Significa puntare ad una classe dirigente qualificata, che conosce il significato dell’amministrazione della Res Publica e che sappia dar voce e soluzioni ai problemi concreti delle città e dei territori. Un’area moderata, liberista pronta maggiormente a fare più che a parlare. – Conclude – La via intrapresa oggi è difficile da correggere, è vero. Per questo, è necessario che prima di tutto coloro che rivestono il ruolo di amministratori ad oggi, riflettano sulla necessità di unirsi per fuggire dal bipolarismo populista e convergere verso un’area futura in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini”.

 

“La maggior parte delle amministrazioni dei medi e piccoli centri punta ormai al civismo”, – afferma l’On. Giuseppe Fioroni, “Delusi da un sistema partico a struttura piramidale, con ordini dall’alto verso il basso con una dialettica bipolare di slogan, coloro che si cimentano ad affrontare la vita amministrativa di una Città preferiscono fuggire dai partiti e concentrarsi sul dialogo con i cittadini. Questo disamore per i partiti e questo modo di trasformare una qualche tematica popolare nel vademecum partitico, ha portato gli italiani al più alto livello di astensionismo”.

 

Pungenti anche gli interventi dei giornalisti Eliseo Palmieri e Pino Veri, che hanno sottolineato come sia cambiata la narrazione politica nell’era mediatica attuale; così, come grande partecipazione del pubblico che fino al termine dell’incontro è rimasto per discutere con l’autore su un tema caldo della politica di oggi e del futuro.

Tags: avezzano
Next Post

Perdita di acqua sulla strada del cimitero, i cittadini segnalano lo spreco

Notizie più lette

  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    253 shares
    Share 101 Tweet 63
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    207 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    296 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    273 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Luca Casciere entra in Azione politica, Genovesi: adesione che rafforza il nostro progetto politico

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication