Trasacco. Un pensionato di Trasacco, di 70 anni, mentre stava percorrendo la strada che unisce Trasacco a Collelongo, ha accusato un forte malore e ha perso i sensi, probabilmente a causa di un arresto cardiaco. Fortunatamente alcuni automobilisti di passaggio si sono accorti di quello che stava accadendo e hanno lanciato subito l’allarme.
L’operatore di turno di centrale 118, ha chiamato con codice rosso due ambulanze, la prima più vicina, non medicalizzata, quella di Trasacco, e la seconda anche la medicalizzata, di Pescina.
L’intervento degli operatori del 118 di Trasacco e di Pescina è stato tempestivo e immediato. Giunti sul posto, il 70enne di Trasacco era privo di conoscenza, il personale ha subito attivato il protocollo con massaggio cardiaco. “Il ritmo”, spiegano dal sito noisoccorritoriitaliani, “era debrillabile ma il ritmo cardiaco è stato ripreso”.
“E’ comunque rimasto privo di conoscenza. E’ stato trasportato all’ospedale di Avezzano. I nostri sinceri auguri al 70enne, nella sperenza che si sia ripreso alla grande. Vi terremo aggiornati. Un plauso”, affermano i soccorritori italiani, “va ai sanitari, volontari del 118 di Trasacco e di Pescina. L’equipaggio era composto da Carletto Carusi, Alessandra Orazi, Tiziano Rosati, Maria El Spirito Pasquale con il supporto di Bruna Cotardo e Cristian Di Salvatore”.