Celano. Si è presentato al mattino, dopo l’incidente, nella chiesa di San Francesco e ha spiegato quello che era accaduto al priore della confraternita. Si tratta di un giovane di Celano che ha colpito per sbaglio abbattendola, durante la notte, una colonna del portale dell’antica Chiesa di San Francesco a Celano. Si sarebbe trattato di un incidente causato dall’auto che ha colpito il portale durante una manovra frantumando la colonnina.
La colonna è finita a terra frantumata in diversi pezzi. Le parti dell’antico Portale caduti a terra sono stati recuperati e messi in sicurezza dai carabinieri. Ora sarà necessario capire quale procedure adottare per cercare di ristrutturare e ricollocare l’importante pezzo dello splendido portale risalente al 1300.
Il danno dal punto di vista del patrimonio storico culturale della città Castellana è ingente. La Chiesa, del XIV secolo, è realizzata per ricordare la presenza del Santo in terra Marsicana. La facciata fu realizzata due secoli dopo.Il portale romanico è in marmi policromi e mostra una serie variata di capitelli decorati con motivi floreali e testine con vivaci raffigurazioni animali.