Ovindoli. Si è tenuta ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Ovindoli, la Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto di Realizzazione del collettore fognario intercomunale Ovindoli-Celano- Avezzano.
Finalmente, dopo 15 anni dalla data in cui l’Amministrazione Comunale di Ovindoli ha iniziato a sollecitare ed a sensibilizzare l’Ato e la Regione Abruzzo alla problematica della depurazione idrica, cominciano a vedersi risultati “concreti”. La Regione Abruzzo, infatti, attraverso i Fondi Fas, ha stanziato 3 milioni e 500.000 mila euro per la realizzazione dell’infrastruttura; soldi che dovranno necessariamente essere appaltati entro il mese di dicembre 2015, pena la perdita dell’erogazione. L’Ufficio Tecnico di Ovindoli, nella persona dell’Ing. Vittoriano Berardicurti e l’Ato, con l’Ing. Corrado Rossi, stanno lavorando alacremente per portare a compimento, entro i termini, l’iter che consentirà al territorio ovindolese di disporre del sistema depurativo.
“Sicuramente un plauso va all’ex sindaco di Ovindoli, dott. Simone Angelosante – afferma il Vicesindaco Marco Iacutone – che ha dato l’input per avviare il progetto dell’opera in questione. La continuità amministrativa e la costante azione politica messa in atto dalle Amministrazioni di Pino Angelosante (Sindaco)hanno dato modo al Comune di Ovindoli di essere designato Stazione Appaltante. Gli ultimi anni – precisa Iacutone- sono stato inoltre delegato a seguire l’iter del progetto e siamo riusciti a far sì che da un piano iniziale che prevedeva il cofinanziamento da parte del Comune di Ovindoli e del Cam, si arrivasse a fare finanziare l’opera esclusivamente dalla Regione Abruzzo. Mi ritengo estremamente soddisfatto del risultato raggiunto. Mi auguro solo che non si siano intoppi burocratici e che i lavori comincino presto”.