Avezzano. Oggi, 27 novembre 2021, la giornata della “Colletta alimentare”, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna in presenza.
La Colletta Alimentare testimonia cosa vuole dire solidarietà e condivisione, in contrasto con l’individualismo della nostra società.
Il Banco Alimentare ha come scopo primario la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari a scopo benefico. Le principali fonti di spreco nella catena agro-alimentare e su cui l’organizzazione agisce sono la produzione primaria, la trasformazione, la distribuzione e il consumo finale individuale o collettivo.
Il Liceo “Benedetto Croce” è sensibile verso le problematiche sociali e promotore di una cultura di pace e di solidarietà, contro ogni tipo di fenomeno di violenza e di prevaricazione sociale e culturale.
E’ quindi con orgoglio, entusiasmo e consapevolezza che 40 alunni delle classi IV dell’Istituto si sono fatti testimoni con la loro presenza nei vari supermercati di Avezzano e dintorni.
I ragazzi hanno messo in pratica uno degli obiettivi fondamentali che i docenti del Liceo Croce si propongono: formare cittadini attivi e preparati culturalmente, che sappiano auto-organizzarsi e partecipare alla vita della propria comunità, apportando soluzioni, tutelando i beni comuni e sostenendo soggetti in condizione di debolezza.