MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Collegamento ferroviario L’Aquila-Tagliacozzo, Manetti: intervento essenziale

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
7 Dicembre 2023
A A
111
Condivisioni
2.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Lavori solo per uomini? Ecco l’imprenditrice agricola ingegnere astronautico

27 Novembre 2025

Alla Fiera internazionale del Tartufo dell’Aquila l’anteprima della “Guida ai migliori Panettoni artigianali d’Abruzzo 2025”

27 Novembre 2025

L’Aquila.  “Riattivare subito il tavolo di lavoro per il nuovo collegamento ferroviario L’Aquila-Tagliacozzo, istituito nel gennaio 2022 e che, in più riunioni anche costruttive, ha prodotto documeenti, discusso ipotesi di tracciato e acquisito dati per elaborare la migliore proposta per migliorare la connessione tra il capoluogo abruzzese e la Capitale, ma che ha subìto una battuta di arresto”. È la richiesta della responsabile regionale del coordinamento trasporti ed infrastrutture della Lega, Carla Mannetti.

“Nel gennaio 2023 è stato dato avvio alla redazione del Documento di fattibilità delle alternative progettuali (Docfap) per analizzare le diverse alternative di tracciato che prevedono l’innesto della nuova linea a Tagliacozzo o a Carsoli”, ricorda l’ex assessore alla Mobilità del Comune dell’Aquila. “Oggi più che mai è necessario premere l’acceleratore e portare avanti con celerità i lavori del tavolo, ma soprattutto raccordare lo studio con quello che prevede il collegamento Avezzano-Roma direttrice su cui si andrebbe ad innestare il collegamento che parte dall’Aquila”. “Durante la fase di ascolto del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) che il Comune dell’Aquila ha approvato durante la precedente consiliatura Biondi”, ricorda la Mannetti, “è emerso come il numero di utenti che percorre la tratta L’Aquila-Roma sia in continua crescita”. “Con la realizzazione della tratta L’Aquila-Tagliacozzo, un’opera importantissima per le aree interne della provincia aquilana, ci si andrebbe a collegare alla direttrice Pescara-Roma”, spiega l’ex assessore”.

“Sono sicura che il presidente della Regione Marco Marsilio si attiverà prontamente perché ha sempre manifestato apprezzamento per l’opera ferroviaria che consentirebbe ai treni provenienti dall’Aquila di  raggiungere Roma in tempi rapidi”, conclude la Mannetti.

Tags: abruzzoferrovial'aquilatagliacozzo
Next Post

Campionati europei di Taekwondo: nella nazionale italiana anche il 16enne marsicano Luigi Fegatilli

Notizie più lette

  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    260 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Violento incendio a Canistro, in fiamme nella notte lo stabilimento Santa Croce

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Discariche abusive tra Carsoli e Rocca di Botte, denunciate 9 persone con bonifiche e maxi-ammende

    79 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    75 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Padre Riziero e il coro parrocchiale di Ortucchio cantano per il Papa: emozione unica

    75 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication