A differenza di quello che in molti pensano, il collagene non è una sostanza esterna al nostro organismo, bensì è una proteina prodotta internamente dai fibroblasti a livello del derma ed è responsabile del sostegno di diversi tessuti e organi, tra cui la pelle. La Farmacia Santa Caterina di Avezzano, in questo appuntamento, ci svelerà le principali caratteristiche e i suoi innumerevoli benefici.
Considerato un ingrediente fondamentale per la bellezza della pelle, il collagene ne costituisce la struttura base: questa proteina rappresenta infatti il 75% del peso dell’epidermide e aiuta a dare turgore, elasticità ai tessuti, aumentare l’idratazione e mantenere in buona salute le ossa.
Questa proteina tuttavia si riduce quantitativamente con l’avanzare dell’età con conseguenti ripercussioni a livello cutaneo, prima fra tutte la comparsa di rughe. Si stima infatti che a partire dai vent’anni ogni donna perda circa l’1% del proprio collagene, anche se è dopo i cinquant’anni che si registrano i segni più evidenti.
Ad accentuare ulteriormente questa situazione sono lo stile di vita, lo stress, il fumo, l’inquinamento e i raggi solari. Per questo motivo è necessario integrarlo sia utilizzando cosmetici che lo contengono, sia per via orale. L’alimentazione può giocare un ruolo importante per aumentare la produzione di collagene da parte del nostro organismo: la Lisina, per esempio, è un amminoacido fondamentale per la sintesi di questa proteina e si trova in buone quantità in alimenti come carne, formaggio, lenticchie, fave e piselli.
Il collagene però interviene anche in molti altri processi: nelle articolazioni può migliorare la struttura della cartilagine e risultare utile in caso di osteoartrite, migliorando la mobilità e riducendo il dolore. È inoltre importante per le ossa, in quanto riesce a potenziare l’effetto della Calcitonina, un ormone che aiuta a conservare la massa ossea nei casi di osteoporosi.
Il collagene ricopre inoltre un ruolo importante per la salute e la bellezza di unghie e capelli: agisce infatti sull’aumento del diametro dei capelli, rendendoli visibilmente più corposi e spessi. Anche le unghie sono costituite da collagene, per cui una carenza può provocarne l’indebolimento.
Fermo restando che l’invecchiamento è un processo fisiologico che non si può arrestare, è possibile comunque adottare alcuni accorgimenti che possono in qualche modo allentare la riduzione di collagene: non fumare, applicare la protezione solare ogni volta che ci si espone al sole, indossare cappelli, guanti e altri indumenti protettivi quando si sta all’aperto d’inverno ed idratare la pelle.
È possibile comunque supportare l’elasticità e il tono della pelle assumendo prodotti che forniscano collagene sia per via topica, tramite prodotti cosmetici, sia per via sistemica, mediante l’impiego di integratori alimentari. Il collagene per via orale si è dimostrato estremamente efficace, spesso più incisivo rispetto a quello presente nelle creme, questo perché si assorbe con più facilità ed è immediatamente fruibile dall’organismo. Il collagene è un vero e proprio elisir di bellezza, aiuta la pelle secca a ritrovare la giusta idratazione, donando così un incarnato luminoso e vivido, previene ed assottiglia le linee d’espressione risollevando il solco grazie alla ricostruzione della struttura che “cede” con il passare degli anni. Insomma, la pelle appare più turgida, rimpolpata e le rughe meno visibili.
Trovandosi nel nostro corpo già dalla nascita, il collagene non presenta particolari controindicazioni, tuttavia è sconsigliato assumerlo in gravidanza.
Per ottimizzare i risultati è importante assumerlo in modo corretto senza esagerare e scegliendo integratori studiati per rispondere alle esigenze individuali.
#adv #advertising