La tradizione religiosa vorrebbe che venisse mangiata solo il giorno di Pasqua, alla fine del periodo della Quaresima. È la Pizza di Pasqua, nella versione dolce, (ne esiste anche una variante salata che si prepara con il formaggio di cui si legge già in scritti medievali di ambienti ecclesiastici), tipica preparazione abruzzese ma non solo, anche di tutta la provincia di Roma e più in generale del centro Italia.
La ricetta base è realizzata con farina, uova, zucchero, lievito di birra, strutto, con alcune variazioni in base al luogo di preparazione: è possibile aggiungere liquore, essenza di vaniglia, canditi ma c’è anche chi la preferisce solamente con le gocce di cioccolato per renderla golosa anche per i bambini che quasi mai amano uvette e canditi.
Dite la verità…
In quanti di voi sono riusciti a non assaggiarla ancora?
Anche la tradizione marsicana vuole che la pizza dolce di Pasqua si prepari per la colazione pasquale, da consumare con i salumi o con la cioccolata (magari quella dura dell’uovo appena aperto e fatto a pezzetti): è un dolce lievitato, che ha la forma di panettone, solo è più basso, con la superfice liscia e marrone scuro.
È molto profumato e gustoso e in questi giorni, oltre al laboratorio di Luco dei Marsi, in via Garibaldi di Dolce & Pane Candida, lo trovate già anche sugli scaffali dei supermercati della Marsica, rivenditori delle produzioni delle laboriose mani di Cristina.
Colombe e uova di Pasqua
Non solo Pizze di Pasqua. Nel laboratorio di Luco, come ogni anno, infatti, la giovane Candida è già a lavoro, insieme a sua madre, alla realizzazione di Colombe ma anche di Uova al cioccolato.
Anche quest’anno sarà possibile elaborarle a seconda delle richieste, per soddisfare gusti e esigenze.
Le uova, realizzate con la collaborazione di Vasco Teramani, possono essere personalizzate e all’interno può essere inserito il regalo/sorpresa scelto dal cliente.
Informazioni e prenotazioni:
-
0863 529275
-
334 7919428 (anche whatsapp).
Eccoli, sono pronti: arrivano nei supermercati della Marsica i Bignè di San Giuseppe!
#advertising