MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Code interminabili al pronto soccorso, arriva la richiesta del “see and treat”: vedi e tratta

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
10 Luglio 2013
A A
47
Condivisioni
948
Visite
FacebookWhatsapp

MarsicaLand, un ponte tra tradizione e futuro: il festival dell’agroalimentare anima la città

12 Settembre 2025

Kickboxing, cinque atleti di Pescina e San Benedetto ai Campionati Europei di Jesolo

12 Settembre 2025

Avezzano. Code in ospedale nonostante il “triage” (selezione dei pazienti all’ingresso). I sindacati chiedono l’attivazione dell’innovativo metodo del “see and treat” che tradotto significa “vedere e trattare”. Il pronto soccorso dei Avezzano, infatti. È uno dei più grandi e affollati della Regione, insieme a quello di Pescara, e conta oltre 60mila prestazioni all’anno.
La Cisl funzione pubblica ha presentato quindi una richiesta al direttore generale e al direttore sanitario della Asl Avezzano Sulmona L’Aquila per l’applicazione del “see and treat”. Si tratta di un metodo che la Regione Toscana ed Emilia Romagna stanno attuando dal 2008 con ottimi risultati.Code al pronto soccorsoLa finalità di questa metodologia è la riduzione dei tempi di attesa nei pronto soccorso. Oggi, nonostante si utilizzi il metodo “triage”, sono ancora molto lunghi. E’ in questa fase che il nuovo metodo interviene per semplificarne l’accesso. Attualmente dal triage scaturiscono due accessi distinti, uno per i casi più gravi e uno per i casi più semplici. Per i casi più urgenti ci sono i cosiddetti codici rosso e giallo, mentre per i casi meno importanti vi sono i codici verde e bianco. “Con il see and treat”, sostengono Giuseppe Capoccitti responsabile Cisl della Marsica e Luca Trapasso, dirigente aziendale dell’ospedale di Avezzano, “vengono trattati quest’ultimi casi in un luogo separato del pronto soccorso in modo autonomo, da personale medico e infermieristico che ha la prerogativa di affrontare con immediatezza l’utente senza farlo attendere delle ore in sala di aspetto. Ovviamente, il personale deve essere formato dalla Asl attraverso corsi di specializzazione.
La Cisl ritiene che “questo metodo possa essere di grande aiuto soprattutto nei mesi estivi quando l’afflusso dei cittadini al pronto soccorso è in aumento. E’ un sistema”, ribadiscono dal sindacato, “rivoluzionario e moderno il cui scopo è diminuire in modo considerevole le lunghe attese a cui sono attualmente sottoposti i pazienti”.

Next Post

Il presidente Santilli risponde al consigliere Di Stefano: solita opposizione poco costruttiva

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • sindaco-cerchio

    Vicesindaco e figlio investiti a Cerchio, il sindaco Tedeschi: “Una tragedia annunciata”

    285 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Incidente ad Avezzano, auto contro moto: ferito un minorenne

    284 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Grave incidente su Strada 36 nel Fucino: trattore cade in un canale

    506 shares
    Share 202 Tweet 127
  • Magliano de’ Marsi piange la scomparsa dell’ex sindaco Giuseppe Morgante

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Cerchio: auto piomba su vicesindaco e figlio, entrambi feriti. Indagano i carabinieri

    308 shares
    Share 123 Tweet 77

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication