Oricola. Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha pubblicato oggi “Celebriamo insieme il mondo di domani”, il suo 20° Rapporto di Sostenibilità, revisionato da Deloitte & Touche e redatto secondo i parametri di rendicontazione internazionale GRI Standards (Global Reporting Initiative). Negli ultimi 20 anni, l’azienda ha rendicontato i progressi in tema di sostenibilità sociale e ambientale, anticipando temi oggi al centro dell’interesse pubblico, come la circolarità degli imballaggi e la valorizzazione delle competenze.
Un traguardo che rappresenta un punto di partenza, come dimostrano gli oltre 3 milioni di euro di investimenti per il 2024 nella fabbrica di Oricola in ambiti quali sostenibilità, salute e sicurezza e certificazioni, che si sommano agli oltre 42 milioni di euro annunciati a inizio anno, relativi all’implementazione di 2 nuove linee per la produzione di lattine, le prime nella storia dello stabilimento produttivo, fino a oggi dedicato alle referenze in plastica riciclata (rPET). “Dal 2004 mettiamo nero su bianco gli impegni e i traguardi raggiunti in tema di sostenibilità, consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti di consumatori, clienti, partner, istituzioni e delle comunità in cui operiamo.” dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia. “Secondo uno studio SDA Bocconi, Coca-Cola genera in Abruzzo, direttamente e attraverso l’indotto, oltre 1300 posti di lavoro e distribuisce 46 milioni di euro di risorse, pari allo 0,01% del PIL dell’intera regione. Questi numeri dimostrano che siamo parte dell’economia e del tessuto sociale locale e, se messi nelle possibilità di farlo senza il gravo di tassazioni penalizzanti, continueremo ad investire e promuovere con trasparenza il nostro modo di fare business sostenibile, nelle fabbriche e lungo l’intera catena del valore”. La sostenibilità per Coca-Cola si sviluppa in tre direzioni: ambiente, persone e comunità e si concretizza con progetti e risultati rendicontati all’interno del rapporto, consultabile su www.lanostraricetta.it.
AMBIENTE: circolarità degli imballaggi e riduzione delle emissioni
- Con il programma del Gruppo Coca-Cola HBC NetZeroby40, lanciato nel 2021, l’azienda si impegna ad azzerare le emissioni di CO2 negli Scope 1, 2 e 3 entro il 2040.
- A Oricola dal 2012 è attivo un impianto di cogenerazione in grado di produrre allo stesso tempo elettricità, calore, acqua refrigerata e CO2 alimentare e il 96% dell’energia totale utilizzata proviene da fonti pulite.
- Nel 2023 è stata installata una nuova caldaia a vapore che permetterà di raggiungere un’efficienza termica del 96% con un risparmio di energia termica di circa 296 MWh per anno.
- Grazie a un investimento di oltre 42 milioni di euro, la fabbrica di Oricola entro la fine dell’anno avrà due nuove linee per la produzione di lattine, le prime nella sua storia. I nuovi macchinari, dotati della miglior tecnologia disponibile nel mercato, consentiranno anche la diminuzione di oltre il 25% dell’intensità energetica necessaria a imbottigliare un litro di bevanda.
PERSONE: benessere delle persone e valorizzazione dei talenti
– Nel 2022 Coca-Cola HBC Italia ha ottenuto la certificazione per la parità di genere da parte di IDEM, che ha riconosciuto il percorso avviato verso una maggiore valorizzazione dei talenti al femminile. Nel 2023, l’azienda vanta oltre il 40% di donne in posizioni manageriali.
– L’azienda vuole garantire un miglior equilibrio tra vita privata e professionale. Già nel 2013 aveva introdotto la monotimbraura e, nel 2014, il remote working.
COMUNITÀ: supporto alle comunità locali e ai giovani
- Sono numerosi i progetti portati avanti con le associazioni non governative locali e nazionali a supporto delle comunità con cui Coca-Cola HBC Italia opera.
- La collaborazione con Banco Alimentare ha reso possibile, già solo negli ultimi 7 anni, la distribuzione di oltre 14 milioni di pasti a persone in condizioni di fragilità economica e sociale, anche grazie al contributo dei dipendenti come volontari.
- Attraverso il programma #YouthEmpowered l’azienda mette a disposizione dei giovani studenti corsi, workshop e mentorship con i manager di Coca-Cola HBC Italia, per supportarli nel passaggio tra scuola e mondo del lavoro. Tra il 2018 e il 2023 sono stati formati più di 250.000 under 30.
I principali progetti e risultati degli ultimi 20 anni di rendicontazione di Coca-Cola HBC Italia sono consultabili nella Linea del Tempo.