Oricola. Coca-Cola grazie allo stabilimento di Oricola coinvolge oltre 30 imprese abruzzesi, di cui l’85% sono piccole e micro-imprese. Un impatto da 49 milioni e quasi 2.000 posti di lavoro è stato generato nel 2024 dal sito abruzzese di Coca-Cola. A rivelarlo è stato uno studio di Sda Bocconi School of Management. L’analisi si è concentrata soprattutto sull’impatto socio-economico di Coca-Cola in Italia. Un focus specifico ha riguardato l’Abruzzo dove si trova lo stabilimento di Oricola di Coca-Cola Hbc Italia.
Nel 2024 l’azienda ha generato e distribuito 49 milioni di euro. Queste risorse equivalgono allo 0,1% del Pil regionale. Le somme sono state veicolate verso stipendi, acquisti di beni e servizi, investimenti, imposte e contributi.
La fabbrica della Piana del Cavaliere è cruciale per l’occupazione locale. Coca-Cola crea direttamente e indirettamente 1.940 posti di lavoro. Questo dato rappresenta lo 0,4% degli occupati totali in Abruzzo. Lungo la filiera 4.200 persone beneficiano dei redditi di lavoro. Per ogni dipendente si generano circa sette posti di lavoro nell’economia locale.
L’ipotetica assenza produttiva di Coca-Cola in Abruzzo avrebbe serie ripercussioni sul tessuto lavorativo dell’intera regione. Si stima un aumento del tasso di disoccupazione pari allo +0,4%.
Nel 2024 l’azienda ha sostenuto il mondo delle imprese locali. Ha acquistato beni e servizi da 30 realtà del territorio. Il valore complessivo supera i 30 milioni di euro. Le aziende fornitrici sono per il 67% piccole imprese. Un 17% è costituito da microimprese. L’8% sono grandi e l’altro 8% medie imprese. Questi numeri confermano il ruolo di Coca-Cola nel sistema produttivo abruzzese.
La direzione aziendale, alla luce dell’indagine della Bocconi, ha sottolineato l’importanza strategica della presenza in Abruzzo.
“La presenza di Coca-Cola rappresenta un valore per l’Abruzzo: non solo per il valore economico e occupazionale che genera, ma anche per la capacità di costruire legami solidi con il territorio”, ha dichiarato con soddisfazione Giangiacomo Pierini, Corporate affairs & sustainability direttore di Coca-Cola Hbc Italia, “la sua attività contribuisce a rafforzare la competitività locale, a valorizzare le eccellenze e a creare nuove opportunità di crescita condivisa”.








