Avezzano. Un percorso formativo orientato a ottimizzare le competenze professionali per la cura e l’assistenza ai bambini con difficoltà specifiche di apprendimento (Dsa e Bes), nonché a implementare il bagaglio culturale e le competenze relazionali degli allievi: empatia, capacità di ascolto e comunicative.
Sono questi alcuni degli obiettivi del corso “Coach educativo per Dsa e Bes”. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Ente di formazione accreditato Prometeo di Avezzano e l’associazione di volontariato “Percorsi Solidali” con il professor Sandro Valletta, per mettere in risalto l’importanza della figura professionale del “Coach”.
Spesso le famiglie necessitano di un supporto concreto per lo svolgimento dei compiti a casa per far fronte a quello che rappresenta, decisamente, un momento critico della carriera scolastica, da un lato, e della vita familiare stessa, dall’altro. Il “”coach” rappresenta quindi una risorsa fondamentale per il sostegno allo studio che ha il fine di agevolare da un lato l’autonomia del bambino e, allo stesso tempo, ridurre il carico di stress familiare.
In particolare, la figura del “Coach Educativo” attua interventi educativi specializzati per studenti con disturbi e difficoltà di apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, disturbi del comportamento, difficoltà emotivo-relazionali, deficit cognitivi.
“Abbiamo deciso di dare vita a questa collaborazione”, ha dichiarato Laura Bucaioni, presidente dell’associazione Prometeo, “per dare la possibilità di migliorare le proprie competenze in un settore di estrema importanza, che presenta un’elevata domanda sul territorio”.
INFORMAZIONI SUL CORSO.
Il corso si svolgerà online ed è strutturato in 7 lezioni, per una durata complessiva di 35 ore. I corsisti apprenderanno tutte le nozioni utili a svolgere l’attività di coach educativo per bimbi con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA e BES).
E’ rivolto, in generale, a: professionisti del settore, avvocati, psicologi, insegnanti delle scuole dell’infanzia e di primo e secondo grado, genitori, operatori che desiderano avere una conoscenza più approfondita e organica della materia, a laureandi e laureati in ambito giuridico, psicologico, socio-educativo, medico, antropologico. Scopo principale è la formazione di professionisti in grado di prestare il proprio contributo tecnico-scientifico all’ambiente scolastico di riferimento, ai servizi territoriali e alle famiglie.
Al termine dello stesso, si fornirà la possibilità di iscriversi ad un elenco di riferimento, “portale” dei “Coach Educativi”, pubblicato online, www.portaledelcoacheducativo.it, che permette, a famiglie, professionisti, scuole, di trovare nel proprio ambito territoriale un educatore esperto, adeguatamente formato, a cui rivolgersi.
Sei interessato? Per maggiori info: chiama 0863-497184 (dal lunedì al mercoledì) o scrivi a [email protected]