MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Clima: il Fucino immerso nella nebbia per 20 giorni entra nella storia della Marsica

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
12 Gennaio 2023
A A
98
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il lungo periodo di fasi fredde da inversione termica, i circa venti giorni coincidenti con le festività natalizie 2022-2023 caratterizzati da costante e fitta nebbia, è destinato a entrare nella storia climatica della Marsica.

Lo afferma Fabrizio Lombardi, appassionato di meteorologia e presidente di ‘Caput Frigoris’, associazione che in Abruzzo gestisce una rete di monitoraggio con oltre 30 stazioni meteo e webcam. “L’altopiano del Fucino è una vasta conca appenninica con altitudine tra i 650 e i 700 metri – scrive Lombardi sulla pagina Facebook dell’associazione – circondata dai rilievi del Sirente-Velino a nord-nordest, del monte Salviano a ovest, della Vallelonga a sud e della valle del Giovenco a est-sudest. Il catino risultante orograficamente tende a mantenere freddo e umidità, in particolare dalla fine di novembre ai primi di gennaio.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

Durante le festività si è manifestata fortemente questa caratteristica climatica. L’alta pressione subtropicale
sull’Italia ha determinato su tutto il Fucino una costante e fitta nebbia dal 19 dicembre al 6 gennaio. Avezzano
ha vissuto tutto il periodo senza sole e con giornate di galaverna persistente”.

Un periodo durante il quale, osserva Lombardi, “la temperatura è rimasta costante attorno a 0°C con punte fortemente negative in città nella notte. La persistenza e la durata del fenomeno ha determinato episodi di neve chimica all’interno dell’altopiano.

In città si sono avuti accumuli pluviometrici totali sui 6/7 mm. Notevole – aggiunge – il record di minima
escursione termica giornaliera di soli 1,6°c registrato il 29 dicembre dalla nostra stazione meteo di Avezzano est
(minima 0,2°C e massima 1,8°C)”. “Con fasi alterne la copertura nebbiosa si è spinta anche sulla vicina zona
dei piani palentini e lungo la valle Roveto. Ma persistenza, durata e spessore della nebbia hanno colpito in
particolare il catino del Fucino, rendendo la città di Avezzano la più fredda dell’Italia peninsulare durante il
periodo natalizio”. La stazione meteo di Rifugio Sevice, sul Monte Velino a 2119 metri ha fatto registrare nel
periodo una media di +2.5°C, contro la media di +1.5°C calcolata dai dati rilevati dalla stazione di Avezzano
est.

Next Post

Protesi monocompartimentale al ginocchio: la soluzione per curare la gonartrosi

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication