Se Gesù fosse nato nella Marsica non avrebbe certo trovato un ambiente sereno. Purtroppo nella nostra terra ci sono tanti problemi.
Gesù sicuramente avrebbe scelto di nascere in mezzo alle terre del Fucino, tra gli ultimi della terra;
avrebbe trovato molti immigrati che vivono nel degrado più assurdo.
Poverini dormono in case, se così si possono chiamare, senza servizi igienici, senza riscaldamento, a volte, senza porte e finestre e si accontentano di lavorare, alcune volte, per poche ore, con padroni, imprenditori senza scrupoli che li pagano poco e li sfruttano, eppure il sorriso non manca loro!
In mezzo a loro ci sono persone molto brave che sono venute per migliorare e avere una vita più dignitosa di quella che avevano nel loro paese; al contrario ce ne sono alcuni che delinquono, spacciano e veramente non dovrebbero entrare nel nostro paese.
In Italia non c’è lavoro, e nel nostro territorio di lavoro ce n’è sempre meno perché le poche fabbriche che ci sono stanno chiudendo e la gente fa i salti mortali per vivere e assicurare il necessario alle famiglie.
Nel mio territorio c’è molta povertà anche culturale, infatti mancano i luoghi di ritrovo per ampliare la nostra cultura, le biblioteche sono veramente poche e i luoghi di incontro, soprattutto fra giovani sono pochissime e spesso alcuni ragazzi annoiati, si danno ai giochi d’azzardo,si drogano e passano il tempo al bar e impiegano il tempo a perdere tempo e non approfittano per impiegarlo per cose serie.
In questo periodo di crisi economica c’è crisi anche di lavori e spesso si crede che con l’ultimo gioco elettronico e con l’abbigliamento firmato si è soddisfatti, non è così.
Alcune famiglie si stanno impoverendo, trovano veramente difficoltà ad arrivare a fine mese e c’è poca solidarietà tra noi.
Dei molti problemi che ci sono nella nostra società se ne parla e se ne discute, ma poi ognuno
rimane chiuso in se stesso e pensa solo ai fatti propri; solidarietà a parole, ma di fatti pochi. Per fortuna ci sono persone e giovani che si dedicano al volontariato e spesso alcune situazioni problematiche vengono alla luce e risolte grazie ad alcune associazioni.
Se Gesù fosse nato in questo territorio, con il suo insegnamento, ci avrebbe reso più sensibili ai problemi degli altri, verso i diversi da noi, verso i rom e gli extracomunitari.
Classe IV B, scuola Mazzini, Avezzano