Civitella Roveto. L’assessorato alla cultura del Comune di Civitella Roveto, nella persona del vicesindaco Pierluigi Oddi, in collaborazione con l’associazione Proteo di Avezzano, sabato alle 21, presso il teatro comunale di Civitella Roveto, presenta lo spettacolo teatrale “Colori Ardenti” con la regia di Emma Francesconi e le voci recitanti di Emma Francesconi e Francesco Frezzini e del piccolo Emanuele Bracone. Lo spettacolo è liberamente ispirato, nell’ambito di una rievocazione teatrale scenica, alle lettere che il pittore Vincent van Gogh al fratello Theo.
La tragica vicenda del pittore che seppe fissare colori e luci per raccontare l’essenza della vita e il suo travaglio, si anima attraverso i colori ardenti di una recitazione incalzante e coinvolgente. La scrittura drammaturgica evidenzia il tormento di van Gogh anche attraverso i dialoghi con l’amico Gauguin e con altri personaggi che per lui diventano incubi persecutori. I due attori in scena rappresenteranno, come un unico personaggio, le visioni, le voci e la geniale follia dell’artista.
Lo spettacolo sarà accompagnato dall’esibizione della soprano Bianca D’Amore che, con la sua splendida voce, sottolineerà alcuni momenti di grande intensità e drammaticità, accompagnata dalla pianista Sabrina Cardone.
Nella messa in scena, i momenti salienti della vita del pittore vengono sottolineati da sperimentazioni audio, visive e scenografiche elaborate da Marcello Giuliani. Le foto di scena e della locandina sono di Gaetano Paciotti.
Il prologo sarà curato da Nicoletta Panei e la presentazione fa Giovanni Maria De Pratti. Lo spettacolo è aperto a tutti con ingresso libero.