Civitella Roveto. Sono ormai diversi anni che l’Asd Ecoroscetta ripropone l’ormai tradizionale appuntamento con il “Trail della Roscetta” che fa parte del Corri Marsica UISP.
Per la quindicesima volta a Civitella Roveto, domenica 13 ottobre, si rinnova il successo di una mezza maratona che attraversa i boschi della Valle Roveto e precede di una settimana l’ormai nota manifestazione “Lungo le Antiche Rue” di Civitella Roveto.
La gara podistica, la cui denominazione è mutuata dal nome “Roscetta”, la tipica castagna Rovetana dal marchio IGP, si svolge lungo un percorso di 21 chilometri con un dislivello positivo di circa 500 metri attraverso i sentieri dei castagneti e dei caratteristici borghi rovetani. Il tracciato insiste sui comuni di Civitella Roveto e di Canistro, dove si transita nell’incantevole scenario dei laghetti della “Sponga”.
La grande novità di quest’anno è la partecipazione della Comunità 24 luglio, che si propone di integrare i portatori di handicap nella famiglia, nella scuola, nel mondo del lavoro e nella vita sociale: da loro sarà curato il terzo tempo e la festa post gara.
Per partecipare al Trail sarà necessario iscriversi al sito: www.digitalrace.it
L’iscrizione alla gara ha un costo di 15 euro e si chiudono al raggiungimento di 150 concorrenti. Per eventuali posti disponibili, è possibile iscriversi anche il giorno della gara. Le operazioni di ritiro del pettorale sono previste presso l’hotel River sito in via Roma a Civitella Roveto tra le 7:30 e le 8:45, mentre la partenza è fissata alle 9:30 in piazza San Giovanni Battista. Qualche minuto prima dello start ci sarà anche una passeggiata in montagna per famiglie e appassionati di 9,4 chilometri complessivi.
A disposizione il link del regolamento di gara 2024_regolamento_