MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Città della patata, Fracassi alla guida dell’associazione nazionale: “Prestigioso incarico”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
22 Giugno 2021
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Avezzano conquista lo “scettro” della presidenza dell’associazione nazionale città della patata: Ernesto Fracassi, consigliere di maggioranza dell’amministrazione Di Pangrazio, è stato eletto all’unanimità alla guida del sodalizio che, con l’ingresso di Rocca Pia e Serravalle di Chienti ora annovera 21 Comuni distribuiti in 9 Regioni. 

Fracassi ha preso il posto di Palmerino Fagnilli, sindaco di Pizzoferrato, Comune che ha svolto un ruolo fondamentale per la nascita della rete di identità. “L’obiettivo primario da perseguire, nel solco tracciato da Fagnilli, che ha messo insieme tanti Comuni italiani con un medesimo obiettivo, ovvero di promuovere quei territori che fanno della patata il proprio vessillo produttivo”, sostiene Fracassi, “è di aggregare sempre più Enti puntando a coprire tutte le Regioni italiane. Senza nulla togliere, anzi, facendo gioco di squadra con le associazioni che operano proficuamente nel settore. Essendo di un territorio come Avezzano, simbolo insieme agli altri Comuni della piana fucense, della produzione nazionale di patate con marchio Igp, sento forte la responsabilità di questo prestigioso incarico”.

Abruzzo o Polo Nord? Gelo sulle montagne, raggiunti i -23,3 gradi

27 Gennaio 2026

La spedizione Luverà e la mancata riconquista borbonica degli Abruzzi: presentazione del libro nella Sal Irti

27 Gennaio 2026

Fracassi, quindi, punta a onorare al meglio il ruolo, per far crescere l’associazione in tutta Italia, “tirando dentro in primis gli altri centri fucensi. L’obiettivo ambizioso”, conclude, “è di arrivare entro la fine dell’anno ad avere dentro l’associazione ogni Regione italiana rappresentata da almeno un Comune che abbia storia ed economia legate alla produzione delle patate”.

Per stimolare i Comuni a fare rete l’associazione, oltre al profilo Facebook, sta per lanciare il sito online www.cittàdellapatata.it. Un portale ricco di informazioni a tutto tondo sull’associazione, i Comuni e, naturalmente, il prodotto patata, declinato nei profili di qualità Dop, Igp e Pat. “Il fine, naturalmente”, conclude il neo-presidente Fracassi, “è finalizzato alla crescita economica, produttiva e occupazionale dei territori”.

 

Next Post

Magliano non si arrende alla pandemia, ecco la festa patronale organizzata dalla classe '71

Notizie più lette

  • Violenza al Terminal bus di piazzale Kennedy: sfonda la volante e ferisce due agenti

    203 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Notte di follia alla stazione di Avezzano, nordafricano semina il panico sul treno

    285 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Corso della Libertà cambia volto, la Giunta comunale approva il restyling

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Celano primo comune del Fucino ad approvare la perimentazione: ecco di cosa si tratta

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

    185 shares
    Share 74 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication