MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cisl, no riapertura scuole Abruzzo causa troppi contagi: “Marsilio e sindaci coi paraocchi”

Luna Zuliani di Luna Zuliani
9 Gennaio 2022
A A
48
Condivisioni
950
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Perché il governatore dell’Abruzzo e molti sindaci, tra cui quello di Avezzano, preferiscono mettere la testa sotto la sabbia? I dati aggiornati ci dicono che con 46.198 test antigenici in Abruzzo, la regione certifica già 1.109
contagi, pari al 2.4 per cento e pari a circa 6 positivi mediamente per scuola”. Queste le parole dell’avvocato Salvatore Braghini, ufficio legale Cisl scuola.

Avezzano “città del benessere”: il bilancio del sindaco Di Pangrazio tra cantieri e sociale

3 Febbraio 2026

Ammortizzatori sociali in aumento, nel 2025 +30% in Abruzzo

2 Febbraio 2026

“Si consideri, peraltro, che i test effettuati sono abbondantemente inferiori al 30% dell’intera popolazione scolastica”, precisa l’avvocato, “quindi siamo molto lontani dai dati effettivi. In ragione di questo scenario, bisognerebbe disporre il rientro in DAD in tutta la regione, come alcuni sindaci hanno avuto il coraggio di fare. Mi compiaccio per la determinazione e tempestività della sindaca di Carsoli, dr.ssa Velia Nazzarro, per l’ordinanza che prevede il rientro in DAD per le scuole di ogni ordine e grado di pertinenza territoriale”.

“Iniziative simili sta coltivando la sindaca di Luco”, prosegue Braghini. “Gli screening, seppur parziali, confermano un trend di crescita dei contagiati, e, questo il dato allarmante, vi sono molti studenti. Ci si domanda: il sindaco di Avezzano perché non rompe il silenzio e spiega ai cittadini i motivi che non giustificherebbero un rientro in DAD come per Carsoli? Perché ci si ostina a non dare rilievo a due fattori che in modo fin troppo evidente consigliano la massima cautela: 1. l’altissimo pendolarismo verso gli istituti superiori della città; 2. Il rientro in PRESENZA si svolgerebbe, tra contagiati e quarantene, con classi dimezzate, compromettendo la didattica”.

“Sembra che non si voglia guardare la realtà”, conclude l’avvocato, “il ministro dell’istruzione difende la scelta del rientro in presenza affermando che le regioni possono disporre la DAD soltanto se sono classificate in zona rossa. Ma il Ministro Bianchi sa che molte regioni, tra cui l’Abruzzo,se non si interviene drasticamente sono prossime a configurare tutti i parametri della zona rossa? Caro Ministro, la buona politica non consiste nel tamponare le emergenze, ma nel prevenire le sciagure.”

Next Post

Degrado e inciviltà ad Avezzano, lo sfogo di un cittadino

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    175 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Nuova opportunità di lavoro nella Marsica, Dimarglass cerca un operatore di produzione di sistemi vetrati

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication