MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Circolare ministeriale: tamponi a tutti i sanitari. L’Ospedale di Avezzano si adegua?

Nello Simonelli di Nello Simonelli
5 Aprile 2020
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Gli operatori medico – sanitari esposti nei confronti del CoViD-19 nella struttura ospedaliera di Avezzano sono adeguatamente tutelati dal rischio contagio? La domanda sorge spontanea da un’attenta lettura dell’ultima circolare ministeriale inviata dal dicastero del ministro Speranza.

Infatti, con l’allegato 1 alla Circolare del Direttore Generale del Ministero della Salute del 3 aprile 2020, lo stesso dicastero “…considerando la rapida evoluzione epidemiologica della pandemia, e la disponibilità limitata dei test…seguendo le raccomandazioni pubblicate dalla Commissione Europea (EUCOMM) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)…” ha ritenuto di “…adottare una strategia che individui priorità per l’esecuzione dei test diagnostici per SARS-Cov…”.

L’amministrazione Zauri conferma conti solidi e programmazione nei tempi per Pescina

31 Dicembre 2025

Trasacco, il 2025 dell’amministrazione Lobene tra risultati e prospettive future

31 Dicembre 2025

Ottemperando a questa necessità, veniva così stabilito che “L’esecuzione del test diagnostico va riservata prioritariamente ai casi clinici sintomatici/paucisintomatici e ai contatti a rischio familiari e/o residenziali sintomatici, focalizzando l’identificazione dei contatti a rischio nelle 48 ore precedenti all’inizio della sintomatologia del caso positivo o clinicamente sospetto…l’esecuzione del test deve essere tempestiva”.

Si è voluto assicurare l’esecuzione “…agli operatori sanitari e assimilati a maggior rischio, sulla base di una sua definizione operata dalle aziende sanitarie, tenute ad effettuarla quali datori di lavoro…”, prevedendo, in caso di non capacità dei laboratori di effettuare tali analisi diagnostiche, “…di applicare, nell’effettuazione dei test diagnostici, i criteri di priorità…raccomandati dall’OMS e dalla EUCOMM…”.

E’ stato così inteso effettuare test su “…pazienti ospedalizzati con infezione acuta respiratoria grave (SARI)…su tutti i i casi di infezione respiratoria acuta ospedalizzati o ricoverati nelle residenze sanitarie assistenziali e nelle altre strutture di lunga degenza…su operatori sanitari esposti a maggior rischio (compreso il personale dei servizi di soccorso ed emergenza, il personale ausiliario e i tecnici verificatori)…; operatori dei servizi pubblici essenziali sintomatici…; operatori, anche asintomatici, delle RSA e altre strutture residenziali per anziani; su persone a rischio di sviluppare una forma severa della malattia e fragili, come persone anziane con comorbidità…; su primi individui sintomatici all’interno di comunità chiuse…”.

Qualora fossero disponibili risorse sufficienti, si raccomandava di effettuare “…test diagnostici in tutti i pazienti con infezione respiratoria”.

Nell’interesse del personale sanitario, di soccorso, di emergenza, ausiliario e tecnico, ci si pone la domanda se siano stati effettuati i test predetti.

Quali sono le intenzioni dell’Azienda Sanitaria Locale? E’ in grado di fornire adeguata tutela a chi ad oggi è in prima linea nel fronteggiare l’emergenza sanitaria? A queste domande, nell’interesse della collettività, credo sia opportuno fornire una risposta.

Next Post

Polvere di Lago – capitolo 18

Notizie più lette

  • Un’altra giovane vita che se ne va, Trasacco piange Corina: aveva 54 anni. Oggi i funerali

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

    471 shares
    Share 188 Tweet 118
  • Addio a Sergio Amatilli, il fondatore dello storico ristorante Fonte Rio

    466 shares
    Share 186 Tweet 117
  • Malore improvviso, Luco dei Marsi piange la scomparsa di Angelo Fusarelli: aveva 66 anni

    453 shares
    Share 181 Tweet 113
  • “Rammendi di una notte di vento” in Cattedrale: successo per Mastroddi e Battista

    73 shares
    Share 29 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication