MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cinque licenziamenti all’ex Crab di Avezzano, i sindacati: recuperare il lavoro? Appare impossibile

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
18 Agosto 2018
A A
Crua nuova sede università Avezzano
47
Condivisioni
931
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Cinque licenziamenti al Crua, ex CRAB di Avezzano, oggi Centro di Ricerca Unico per l’Agricoltura. Cinque posti di lavoro per i quali, accanto agli altri, ci si è battuti per mesi alla disperata ricerca di una soluzione definitiva, di un epilogo che fosse la salvezza di una Società considerata tra le più problematiche ed entrata – già nel 2014 – in liquidazione per motivi di mancata tenuta economico finanziaria. Cinque licenziamenti che arrivano quando si sta in quella zona terribilmente a rischio che sta tra il diritto individuale di ognuno di vedersi riconosciute le mensilità pregresse e non erogate ed il tentativo di salvataggio con la messa in sicurezza di una Società che con le somme a disposizione non riesce a far fronte alle spettanze pregresse perché, magari, deve pagare la rateizzazione INPS per poter restare nella regolarità del DURC indispensabile per poter continuare l’attività”. Così in una nota Domenico Fontana, segretario provinciale Filctem Cgil e Rita Innocenzi segretario Cgil regionale.

“Ci siamo assunti la responsabilità”, continuano, “di sconsigliare ai dipendenti ancora in forza il ricorso ai decreti ingiuntivi che avrebbero decretato una drammatica evoluzione che, neanche a dirlo, sarebbe di nuovo tornata a danno dei lavoratori. Ci siamo assunti la responsabilità di aver chiuso, a gennaio scorso e con accordo, la precedente procedura di licenziamento collettivo, di aver fatto conciliazioni individuali sottoscritte da ognuno dei lavoratori inerenti il passaggio a part time e l’azzeramento di superminimi, di aver condiviso un pluriennale piano di rientro sulle somme arretrate vantate dai lavoratori. Ogni lavoratore ha diritto a fare decreti ingiuntivi per vedersi riconosciuti gli stipendi maturati e non erogati? Certamente sì ma la lotta tra la responsabilità di chi amministra ed interessi legittimi individuali rischia di vedere, alla fine, soccombente la tenuta occupazionale. Ora ci resta verificare e, disperatamente, se vi sono le condizioni per provare ancora una volta una conciliazione per recuperare il lavoro ma appare una impresa impossibile”.

A papà Tony e mamma Marta il tesserino dell’Ordine dei giornalisti alla memoria di Silvio Di Giulio

11 Dicembre 2025

Il Maggiore Strianese di Avezzano nominato Cavaliere della Repubblica

11 Dicembre 2025
Next Post

Celano. Lunedi 20 La pièce teatrale “Donne” di Mario Cantoresi dedicata a Paola, madre di Mirko disperso sotto il ponte di Genova.

Notizie più lette

  • “Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Cerimonia di laurea ad Avezzano: emozioni amplificate grazie alla nuova procedura partecipativa

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Dalle spaccate alle manette, la Polizia Locale di Avezzano ferma i ladri seriali

    262 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Nuovo episodio di omofobia nella Marsica, Sinistra Italiana: “Fatto gravissimo”

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication