San Vincenzo Valle Roveto. Attesa per l’ultima tappa della ventunesima edizione di “Frantoi Aperti in Valle Roveto”. Sabato è prevista una giornata cruciale per la promozione del territorio e dell’olio Evo. È in programma l’evento di presentazione del progetto “Ciclovie d’Abruzzo”, che coinvolgerà le scuole e la comunità. L’incontro è in programma sabato a San Vincenzo Valle Roveto (Capoluogo) per illustrare a tutti l’iniziativa strategica per il turismo sostenibile regionale.
L’appuntamento con il progetto “Ciclovie d’Abruzzo” – progetto promosso dall’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, con il sostegno del Parco Sirente Velino e della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) della Valle Roveto, del Cammino dei Briganti mtb, Valle del Giovenco e Vallelonga – è fissato per le 10:30 nella Sala mensa – polifunzionale della scuola secondaria. La presentazione vedrà la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado ai quali progettisti e rappresentanti istituzionali si rivolgeranno per sottolineare l’importanza della mobilità dolce e della conoscenza del territorio per le nuove generazioni.
Il programma proseguirà nel pomeriggio. Alle 16, sempre nella sala mensa – polifunzionale, si terrà il convegno “Olivicoltura e Tartuficoltura nella Valle Roveto: facciamo il punto con tecnici ed esperti”, un momento di approfondimento sulle eccellenze agroalimentari locali.
La giornata si concluderà nella sede della Pro loco. Alle 18:30 è prevista una Degustazione guidata di Olio Evo 2025 con Luciano Pollastri. A chiudere l’ultima giornata della 21ª edizione di Frantoi aperti in Valle Roveto sarà la Cena con piatti tipici che avrà inizio alle 19, organizzata dalla Pro loco di San Vincenzo capoluogo.
La manifestazione è realizzata con la collaborazione di enti e associazioni, tra cui la Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo e il Comune di San Vincenzo Valle Roveto.








