MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ciak si gira a Collelongo con Lino Guanciale e tanti giovani attori in “Sotto la città – 1915”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Febbraio 2020
A A
49
Condivisioni
987
Visite
FacebookWhatsapp

Collelongo. Ciak si gira nel borgo di Collelongo per raccontare i terremoti che hanno scosso l’Abruzzo. “Sotto la città – 1915” è il titolo del film che vede Tito, interpretato da Lino Guanciale e Berardo, Andrea Venditti, sorpresi da un terremoto che cambierà la loro vita.

Orsi e salvaguardia dei frutteti, dalla Regione oltre 142mila euro al Comune di Morino

27 Novembre 2025

Il marsicano Giuseppe Ippoliti doppia un personaggio del cartone animato della Disney Zootropolis 2

27 Novembre 2025

I due sono loro i protagonisti del cortometraggio, scritto e diretto da Domenico Tiburzi, le cui riprese finali sono state girate nel week end a Collelongo. Le strade, le piazze e le vecchie cantine del comune della Vallelonga sono diventate scenari del set del corto prodotto dalla Milo Film, una società cinematografica abruzzese fondata da Valeria Tuzii, di Avezzano, e Federica Di Marco, romana, entrambe giovanissime.

Tito ha vissuto la terribile catastrofe del terremoto di Avezzano del 13 gennaio 1915 e ha ancora sulla pelle i segni di quella tragedia. Improvvisamente viene svegliato da una forte scossa, quella del 6 aprile del 2009 che ha distrutto L’Aquila. Altre vite spezzate, altre persone martoriate dal sisma e altre città rase al suolo. Berardo si ritrova sotterrato dalle macerie in una stanza adiacente a quella in cui si trova Tito. Prende vita così un dialogo tra due persone che hanno visto la morte in faccia, ma continuano a sperare.

“Lavorare nel paese di mio padre è stato molto emozionante”, ha raccontato Guanciale, “credo molto in questo tipo di operazioni, perché oltre a dare visibilità al potenziale cinematografico del patrimonio paesaggistico e storico culturale del nostro territorio, consentono anche di valorizzare le professionalità che esso può esprimere nel settore audiovisivo”.

Sul set nel cuore della Marsica sono stati girati gli ultimi attimi del cortometraggio grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale guidata da Rosanna Salucci. La troupe, composta da più di venti professionisti tra i quali ci sono Roberto Ostuni direttore della fotografia, Beatrice Mele fonico, Roberto Perugini aiuto regia, Rosa Cannata segretaria di edizione, è stata accolta a braccia aperte in paese dove tutti hanno sostenuto il progetto. “Non ci sono parole per descrivere l’emozione  nell’aver finito un’avventura come questa”, hanno commentato Tuzii e Di Marco,

“Sotto la città 1915 è stato un percorso lungo, tortuoso e sofferto che, grazie alla caparbietà avuta, ci ha portato un’esplosione di gioia irrefrenabile. È stato un percorso di vita, non solo un piccolissimo film. È stato una squadra incredibile che non smetteremo mai di ringraziare. È stato tecnici, produzione, regia, attori insuperabili. Grazie a Domenico Tiburzi che ha deciso di credere in noi e di fidarsi del nostro lavoro. Grazie a Lino Guanciale, Miriam Previati e Andrea Venditti che hanno avuto un ruolo fondamentale.

Grazie a tutti. Grazie a chi ha sostenuto il progetto e, in particolare, al sindaco Salucci e al Comune di Collelongo per averci fatto sentire a casa aiutandoci a tirar su tutto questo. Si è chiuso ufficialmente, dopo il primo ciak del mese di novembre, il set di “Sotto la città-1915”. E noi, scoppiamo di commozione”.

Next Post

La resilienza dei Marsi nei secoli: i ragazzi del Collodi-Marini di Avezzano approfondiscono l'argomento in compagnia dello scrittore Francesco Proia

Notizie più lette

  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    269 shares
    Share 108 Tweet 67
  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    245 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    120 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication