Avezzano. È la forma più chic per assaporare la cucina a piccoli bocconi. Se in origine indicava l’ora felice, negli ultimi tempi l’happy hour può durare più di un’ora o sostituire addirittura un’intera cena. Mise en bouche, monoporzioni e finger food sono una consuetudine a Milano più che altrove ma soddisfano ormai anche gli amanti di una gastrosofia più ortodossa. Soltanto per bere un cocktail dopo una pesante giornata di lavoro o perché fenomeno di tendenza nessuno rinuncia più al rito dell’aperitivo.
Mammaròssa per la sua seconda lezione di cucina si è trasformata in una dehors milanese dove saziare l’acquolina con i sapori più trend: una combinazione di prodotti tradizionali in stile nipponico. Do you fusion? Nasce così il “Supplì sushi” dello chef Franciosi, un roll di riso che lega gli ingredienti della cucina più autentica, un cavolo di verza e Parmigiano, ai sapori giappo, wasabi e soia.
Al posto dei classici appitizer e tartine il ricettario Mammaròssa propone anche una “Compressione di pasta e fagioli e finte cotiche” insieme a un “Fondente di cipolla”. Non abbandonate i cucchiai l’aperitivo è appena iniziato.
@baldaroberta