L’Aquila. “Malcontento e forti disagi t gli utenti fruitori del servizio di trasporto pubblico gestito da TUA in Abruzzo: sono numerose le problematiche riscontrate a causa della chiusura nei giorni festivi delle biglietterie sul territorio regionale. A peggiorare la situazione di disagio nella quale versano i passeggeri è arrivato l’annuncio che prevede la chiusura delle biglietterie nel pomeriggio di sabato 23 dicembre 2023”.
E’ quanto denuncia il sindacato Orsa Trasporti, coordinato dal segretario Alex Orlandi: “la scelta di lasciare le biglietterie chiuse nei giorni festivi è deleteria per l’ottimo svolgimento del servizio, nonché la chiusura prevista per sabato 23 è alquanto paradossale in considerazione della concomitanza con le festività natalizie”.
Alla segnalazione del segretario Alex Orlandi si unisce anche il vicepresidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari: “Nei giorni festivi, dove il turismo si intensifica, la biglietteria deve essere aperta, altrimenti gli utenti non hanno la possibilità di acquistare biglietti e di richiedere informazioni. Non è possibile demandare esclusivamente alla prestazione telematica che non è accessibile a tutti, in particolar modo alle persone anziane.
Incalza Alex Orlandi: “Le misure di contenimento dei costi organizzativi e operativi all’interno di un’azienda che effettua servizi di TPL deve obbligatoriamente porre al centro di ogni singola scelta l’utente, che è totalmente sfiduciato e ha bisogno di essere rassicurato – conclude – siamo spettatori di una cattiva gestione che non presta le dovute attenzioni verso le fasce più deboli e bisognose”.
“L’insostenibilità della situazione sfocia in un appello finale a tutela dei diritti dei cittadini al presidente Marco Marsilio e all’assessore Umberto De Annuntiis”.