Civitella. Il Giudice di Pace Agostino Colucci saluta con una lettera aperta tutta la popolazione della Valle Roveto dopo la chiusura dell’Ufficio territoriale nel quale da undici anni egli prestava servizio. Con la lettera aperta indirizzata al primo cittadino l’avvocato Colucci sottolinea il grande valore dei rapporti tra le istituzioni e con la popolazione, con le autorità locali ma anche con i cittadini.
“Dal 29 aprile 2014, non sono più il Giudice di Pace di Civitella Roveto”, sottolinea nella lettera, “una decisione che è frutto non della mia volontà, né di un mio improvviso desiderio di trasferirm. E’ uno dei risultati della cosiddetta “spending review”, con la quale il Governo sta attuando misure e provvedimenti finalizzati a ridurre la spesa pubblica. I tagli”, ricorda il giudice Colucci, “hanno riguardato anche l’attuale articolazione territoriale degli uffici dei Giudici di Pace: come saprete, l’ufficio di Civitella Roveto è stato chiuso definitivamente in data 29 aprile 2014 e tutta l’utenza della Valle Roveto dovrà riferirsi all’ufficio circondariale della vicina Avezzano.
Obbedendo al nostro comune dovere, prima di tutto di cittadini, siamo pronti ad adeguarci e a rispettare la nuova disposizione, senza accennare alla seppur minima forma di protesta”.
“Con questa mia lettera”, conclude il giudice rivolgendosi al sindaco, “intendo ringraziare tutti i cittadini di Civitella Roveto, nessuno escluso, per la stima che sempre mi hanno dimostrato. Devo a loro, a quel loro rispetto misto a cordialità e simpatia, che ho potuto trascorrere undici anni intensi nella vostra comunità in qualità di Giudice di Pace, un’esperienza che mi ha arricchito sul lato umano e professionale”.