MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Chiosco di piazza Risorgimento a Capistrello, Di Felice e Croce (Pd): dopo il danno la beffa

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
15 Gennaio 2021
A A
49
Condivisioni
973
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. “L’Amministrazione comunale, con la decisione di non rinnovare la concessione per il chiosco di piazza Risorgimento e con la successiva demolizione di quest’ultimo, ha dato uno schiaffo alla memoria collettiva della nostra comunità. Quella piazza, quel chiosco, quello zampillo sono stati patrimonio della comunità locale, sono stati pezzi di memoria che avrebbero meritato di essere trattati con sensibilità politica e accortezza amministrativa. Invece la nostra gente ha vissuto la scelta, incomprensibile, di demolire quel luogo storico come una ferita al proprio passato palesando tale disagio con molti e sentiti messaggi di solidarietà ai gestori storici e altrettanti messaggi di vibranti proteste”. È quanto dichiarano, in una nota, i consiglieri comunali del Pd Chiara Di Felice e Alessandro Croce.

“In molti abbiamo criticato quella scelta”, sottolineano i due, “come i discutibili lavori sulla piazza che hanno stravolto estetica e viabilità del centro cittadino con una spesa di oltre un miliardo di vecchie lire. Soldi di tutti i cittadini di Capistrello. Per non parlare poi del metodo amministrativo utilizzato per gestire i lavori con ben quattro perizie di variante.  Ora a questi danni, cui non si può porre rimedio, è necessario non aggiungerne altri. A partire dal bando pubblicato in data 7 gennaio 2021 per procedere all’affidamento di ricostruzione e gestione di un nuovo chiosco, in sostituzione di quello demolito”.

Nasce tutto dalla Terra: V giornata dell’economia, il ruolo dei lavoratori migranti nell’agricoltura marsicana

22 Maggio 2025

Abruzzo Pride, al via un mese di transumanza queer tra orgoglio, territori e resistenza: gli eventi

22 Maggio 2025

“Il bando in questione”, precisano, “prevede la concessione a privati di una porzione di 100 metri quadrati di piazza Risorgimento per la realizzazione e la gestione di un chiosco destinato alla somministrazione di alimenti e bevande. La durata della concessione è stabilita in 25 anni con un canone corrispettivo di oltre 600 euro al mese a base d’asta soggetta al rialzo. Ciò significa che chi si dovesse aggiudicare il bando dovrà sborsare la ragguardevole somma di oltre 180.000 euro! Un impegno economico tanto gravoso, quasi peggio di un mutuo visto che alla fine il chiosco dovrà essere restituito al Comune, che rappresenta un grande deterrente per chi volesse tentare la strada di questa attività a cui si somma lo sforzo economico per la costruzione della struttura e delle aree pertinenziali per circa 100mq sempre a carico di chi si aggiudicherà il bando. Se non bastasse intorno alla piazza sono già numerose le attività commerciali di somministrazione e, dunque, c’è una concorrenza che non va sottovalutata ai fini della buona riuscita dell’operazione. Ma a carico del concessionario ci sarà anche la costruzione dei bagni a servizio del chiosco e il tutto dovrà ‹‹adattarsi pienamente al territorio ed alle caratteristiche dei luoghi circostanti non solo dal punto di vista urbanistico ma anche da quello estetico…››.
È più che probabile che tali manufatti arriveranno a costare non meno di 75mila euro. Una cifra considerevolissima soprattutto se sommata agli oltre 180.000 euro di canone complessivo”.

“La prima domanda”, affermano, “ovviamente retorica, allora è questa: ma perché cacciare la vecchia gestione e demolire un manufatto storico (dal punto di vista della memoria) per rifarne uno nuovo, a carico di chi lo prenderà in gestione e a fronte di un canone che scoraggia? La seconda domanda, altrettanto retorica: è questo un modo per incentivare il commercio locale e l’avvio di una nuova attività sul territorio?  Riteniamo che il modo con cui si è agito sul chiosco della musica si sia rivelata una pessima pagina di amministrazione locale e che, a seguire, questo nuovo bando rischia di diventare l’ennesimo buco nell’acqua. Si ritiri, dunque, l’avviso e si prevedano ben altre condizioni che possano incentivare, anzitutto con un canone notevolmente inferiore, l’avvio di un’attività da parte di giovani nel tentativo di attirare qualche famiglia in un paese sulla via dello spopolamento. Vanno inoltre radicalmente modificati i criteri di valutazione dei progetti, oggi troppo discrezionali, e la composizione della commissione di valutazione. Il progetto di realizzazione sia affidato ad un “concorso di idee” che favorisca la migliore elaborazione progettuale e il finanziamento dell’opera coperto con un concorso pubblico-privato di cui l’Ente sia in quota parte finanziatore ai fini dello sviluppo di un’attività rispondente a criteri di aggregazione sociale oltreché economico-commerciali”.

“In caso contrario crediamo che l’avviso pubblico resterà senza risposta o peggio che i futuri concessionari saranno costretti a lasciare presto l’attività per antieconomicità della stessa e con rischio di contenzioso con il Comune”, concludono Di Felice e Croce, “a meno che l’Amministrazione non abbia già avuto, per ipotesi, ampie rassicurazioni su interessi concreti di esercenti zelanti pronti a riprendere in mano quello che fu un luogo della memoria, demolito e cancellato dalla storia del nostro paese”.

Next Post

Crisi di Governo, gli orizzonti possibili. Pagano (FI): "Partita decisiva martedì in Senato"

Notizie più lette

  • Grave incidente sulla ex superstrada direzione Capistrello, coinvolte 3 auto: tratto chiuso

    485 shares
    Share 194 Tweet 121
  • Lacrime a Capistrello, un malore improvviso si porta via Stefano Lusi: aveva 51 anni

    427 shares
    Share 171 Tweet 107
  • Terribile schianto tra un Tir e un mezzo dei rifiuti a Luco dei Marsi: grave un 46enne (fotogallery)

    1009 shares
    Share 404 Tweet 252
  • Cavalli colpiti da una tempesta di fulmini in montagna, tutti morti. A 30 chilometri da Balsorano

    239 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Uccide una vipera protetta e si vanta su Facebook: ora rischia la denuncia

    235 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication