MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Chiesto rinvio a giudizio della banda di rapinatori che ha terrorizzato il Carseolano

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
16 Febbraio 2023
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Avevano terrorizzato commercianti e cittadini, mettendo a segno numerosi colpi su tutto il territorio della Marsica occidentale, in particolare nel Carseolano. È questa l’accusa nei confronti di una banda specializzata in furti sia ai danni di attività commerciali che in appartamenti e composta da sette cittadini di nazionalità romena. Nei loro confronti, la procura della Repubblica di Avezzano ha chiuso le indagini e chiesto il rinvio a giudizio. I fatti risalgono al 2021, quando, in più occasioni, secondo la tesi accusatoria, sarebbero stati messi in atto dei colpi nella zona di Carsoli.

In un caso, la banda avrebbe divelto la serranda dell’ingresso di un centro commerciale, rubando diverso materiale tra cui profumi e cosmetici oltre ad abbigliamento, gioielli e articoli di bigiotteria, per un valore complessivo di circa 6mila euro. Anche in questo caso il furto è avvenuto durante la notte.

Pace fiscale ad Avezzano, scatta oggi la rottamazione delle cartelle: tutte le informazioni

16 Marzo 2026

Riforma della giustizia, la Camera Penale scende in piazza: informazione e dialogo con i cittadini (fotogallery)

15 Marzo 2026

In un’altra occasione, sempre in concorso tra loro, la banda avrebbe forzato l’ingresso di un esercizio commerciale, tra cui un bar, trafugando centinaia di pacchetti di sigarette e numerosi biglietti del gratta e vinci, per un valore complessivo di diverse migliaia di euro. Questi due colpi sarebbero, secondo quanto emerso dalle prime indagini, soltanto alcuni di una lunga serie, avvenuta in quel periodo nello stesso territorio.

Per altri episodi sono infatti ancora in corso indagini da parte dei carabinieri. La banda era composta da sette persone tra i 48 e 32 anni, tutte di nazionalità romena. Era caratterizzata dalla presenza di una donna di 48 anni all’interno del gruppo che, secondo quanto emerso, era la mente delle operazioni. Alcuni dei componenti del gruppo hanno dei precedenti penali e tutti devono rispondere, a vari titolo, dei reati di furto in concorso aggravato.

In quel periodo, alla metà del 2021, numerosi furti avevano suscitato preoccupazione tra la popolazione visto che i colpi non interessavano soltanto pubblici esercizi, ma in alcuni casi erano state prese di mira anche delle abitazioni private mentre all’interno c’erano degli inquilini. Una situazione che aveva causato molte perplessità e provocato insicurezza tra gli abitanti della zona di Carsoli, terrorizzati dall’escalation di episodi criminali. Nei confronti dei sette componenti della banda, difesi dagli avvocati Luca e Pasquale Motta, la procura della Repubblica di Avezzano ha chiuso le indagini preliminari e chiesto il rinvio a giudizio. L’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Ugo Timpano.

Tags: avezzanoCarsoli
Next Post

Grotte di Pietrasecca, tecnici Ingv e UniPisa avviano importante studio su terremoti e clima

Notizie più lette

  • Blitz dei carabinieri nella notte: un arresto, locale oltre la capienza e sequestri

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Caos in centro: un’auto parcheggiata blocca l’autobus, traffico in tilt ad Avezzano

    300 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Addio a Domenico Angelosante, commercialista, musicista e anima artistica di Ovindoli: aveva 58 anni

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Sapori e Benessere del Velino Sirente: ecco la squadra per il progetto di valorizzazione

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Addio alla professoressa Sandra Rapone, storica insegnante: oggi i funerali

    222 shares
    Share 89 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication