Avezzano. Il “concerto di arie d’opera” dell’Istituto bulgaro di Cultura “Boris Hristoff” a Roma vedrà ospite protagonista il soprano abruzzese Chiara Tarquini.
L’ evento, che si terrà il prossimo 1 Novembre alle ore 18 nella sala concerti dell’Istituto, è organizzato in collaborazione con il Consolato onorario d’Italia a Varna, nella persona del corrispondente consolare Antonio Tarquinio e ideato dal responsabile cultura prof. Dimitar Stoynov. Reduce dai successi a Sofia nei concerti dello scorso 9 e 10 Ottobre, Tarquini torna ad esibirsi con un ampio repertorio operistico, sia da solista che in duetti con il basso Geo Chobanov, e sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Stefan Boyadzhiev del Teatro lirico di Varna.
Al concerto seguirà una mostra itinerante d’arte il giorno successivo, incentrata sulla lirica nelle arti visive, dal titolo “Il mondo dell’Opera in dipinti”.
“Si tratta di un vasto progetto culturale tra Bulgaria e Italia di cui faccio parte, in qualità di cantante lirica, da oltre un anno. Sono felice della fiducia e della stima che i promotori di questi prestigiosi eventi rinnovano nei miei
confronti e orgogliosa di rappresentare la lirica italiana all’estero, dove l’opera è particolarmente apprezzata e presenta un fervido background socio-culturale. Grazie a questi appuntamenti, ho avuto l’occasione di cantare pochi giorni fa di fronte alla regina della lirica mondiale Raina Kabaivanska e di lavorare in diversi concerti con colleghi e musicisti straordinari. La data a Roma è l’ultima del ciclo 2023, ma si preannunciano delle novità per il prossimo anno