MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Chiara Francini conquista il Talia e il direttore artistico dona un defibrillatore al Teatro

Redazione Attualità di Redazione Attualità
26 Ottobre 2025
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Metti una domenica pomeriggio uggiosa, con le temperature che crollano a picco e la sera che avanza prima del previsto. Aggiungi un teatro pieno zeppo – sold out registrato già da giorni – e l’ironia di una commedia che ha ben 43 anni. Mixa tutto e avrai un inizio di settimana con il sorriso stampato sul volto.

Jacopo Sipari torna a Szeged in Ungheria con “Grandioso”, tra opera italiana e sinfonismo francese

6 Febbraio 2026

Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

6 Febbraio 2026

Tutto questo è stata la prima della stagione teatrale 2025/2026 al Teatro Talia di Tagliacozzo che ha visto sul palco in “Coppia aperta quasi spalancata” Chiara Francini e Alessandro Federico, che hanno portato in scena una commedia del 1982 firmata da Dario Fo e Franca Rame.

Prima che il sipario si alzasse a presentare la stagione teatrale – organizzata da Meta APS sotto la direzione artistica del maestro Patrizio Maria D’Artista, in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo – sono stati coloro i quali hanno costruito, passo dopo passo, il programma tra teatro, cinema e musica: D’Artista, il sindaco Vincenzo Giovagnorio e la consigliera delegata Alessandra Ricci.

Unanime la soddisfazione espressa nel vedere, dopo cinque anni di lavoro, il teatro pieno e l’entusiasmo del pubblico. D’Artista, nel ringraziare l’amministrazione comunale e gli uffici, ha consegnato un defibrillatore al primo cittadino che sarà messo a disposizione della struttura teatrale.

Tra gli applausi si è poi aperta la scena che ha visto Francini e Federico, con la regia di Alessandro Tedeschi, portare in scena una vera e propria favola tragicomica che, seppur scritta 43 anni fa, è ancora vivace e attuale. La mimica della protagonista, le battute ironiche e il suo accento hanno tenuto il pubblico incollato alle poltroncine del Talia. Per 80 minuti nessuno ha abbassato lo sguardo sul proprio smart-phone, tutti hanno seguito, con attenzione, la storia di una coppia raccontata con ironia e intelligenza proprio per poter mettere in evidenza luci e ombre di ogni relazione.

Una classica commedia all’italiana che ha raccontato la parabola tragicomica di due coniugi, emblemi della generazione forgiata dal Sessantotto ma estremamente attuali. Lo spettacolo, messo in scena al Teatro Talia, ha coinvolto il pubblico tra risate e momenti di profonda riflessione.

Gli spettatori, tra una battuta e l’altra, non hanno potuto fare a meno di riflettere sul complesso e ambiguo percorso di modernizzazione della società italiana che da 43 anni a oggi ancora non è del tutto cambiato.

Prossimo appuntamento al Teatro Talia domenica 9 novembre alle 18 con TUTTA N’ATA STORIA – Omaggio a Pino Daniele, Scritto e diretto da Alessandro Martorelli

Next Post

Grande successo per la 47esima Sagra della Castagna di Canistro

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Gruppo consiliare Insieme, Natale 2025 a Scurcola Marsicana: un disastro da oltre 46mila euro

    94 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication