Che cosa è la MOC? Il Centro di Fisioterapia Santa Lucia di Ortucchio mette a disposizione i suoi spazi e il suo staff per uno screening gratuito
La MOC è una densitometria, indica quindi la densità in sali minerali dell’osso, fornendo un grado di osteoporosi, in quanto questa patologia è caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio dell’osso.
Questo esame può essere effettuato in diversi modi, servendosi di ultrasuoni su ossa di piccole dimensioni (avambraccio o calcagno). La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e dura pochissimo, circa tre minuti. Obiettivo della MOC è misurare la densità minerale nelle ossa di una zona campione, ossia un’area ben delimitata dello scheletro.
Il Centro di Fisioterapia Santa Lucia di Ortucchio ha organizzato una giornata di screening per i suoi pazienti e per chiunque ne abbia bisogno per mercoledì 5 agosto. I soggetti più a rischio sono pazienti di età avanzata, specialmente le donne, la presenza di fratture e l’uso prolungato di alcuni farmaci, oltre all’abuso di alcool e fumo di sigaretta.
Prenota il tuo screening gratuito mercoledì 5 agosto presso il Centro Santa Lucia di Ortucchio – 371/1935865 0863/8313329
#adv