Avezzano. Cesareo lancia la sfida del centrodestra e chiede ai cittadini di essere partecipi. La sala conferenze dell’hotel della Piana ieri ha aperto le porte ai leader di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi Moderati per l’avvio ufficiale della candidatura dell’ex questore di Ascoli. La coalizione si è stretta intorno a Cesareo, chiamando a raccolta sindaci ed ex rappresentanti istituzionali locali ma anche marsicani.

Vertici Nazionali e Regionali Presenti
Ad abbracciare tra i primi Cesareo il coordinatore regionale Fratelli d’Italia Etel Sigismondi, il senatore Guido Liris, il coordinatore regionale Forza Italia Nazario Pagano, il coordinatore regionale Noi Moderati e onorevole Paolo Tancredi, e il presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso. Erano presenti anche coordinatori provinciali e rappresentanti del consiglio comunale come Tiziano Genovesi, Alfredo Mascigrande, Nello Simonelli ed Ernesto Fracassi.

Fiducia nel Cambiamento
Sigismondi ha espresso grande fiducia nella candidatura. “Se questo è l’inizio,” ha dichiarato, “penso che avremo davanti un grande futuro.” Ha lodato il curriculum di Cesareo, definendolo “uomo dello Stato” che incarna la voglia di cambiamento ad Avezzano. Il coordinatore ha precisato: la candidatura non è “calata dall’alto” ma è nata dal sostegno dei vertici locali. L’obiettivo è creare una “filiera amministrativa” in linea con i governi Meloni, Marsilio e Caruso.

Coerenza e Serietà Politica
Nazario Pagano ha sottolineato il valore simbolico di Avezzano per la Marsica. Ha definito Cesareo “la persona giusta al posto giusto” e ha affermato che “Avezzano è di centrodestra”. Tancredi ha lodato la maturità politica della classe dirigente, dimostrata con “serietà”. Il senatore Liris ha definito Cesareo “una persona delle istituzioni”, garantendo il sostegno di “tutto il popolo del centrodestra”.

Rilancio del Territorio
Massimo Verrecchia, consigliere regionale e capogruppo di Fdl in consiglio regionale, ha evidenziato l’obiettivo della coalizione: “salvare la dignità dei partiti” e riportare Avezzano e la Marsica a un “ruolo centrale”. Gabriele De Angelis, coordinatore provinciale di Forza Italia, ha sottolineato l’esigenza di una nuova classe dirigente. Ha ribadito la necessità di una “proposta politica nuova a questa città”.
Tra gli altri interventi, l’assessore regionale Mario Quaglieri ha assicurato “noi ci siamo e faremo squadra”. Nicoletta Veri ha profetizzato: “Tu sarai colui che inaugurerà l’ospedale di Avezzano”. Marianna Scoccia, consigliera regionale, ha affermato che Avezzano “ha bisogno di una guida seria, duratura”.

L’Impegno del Candidato
L’ex questore di Ascoli, dopo aver ringraziato gli alleati, ha definito l’attuale assetto meno meritevole. Cesareo ha espresso un duplice obiettivo: recuperare il 20% dei cittadini non votanti. Ha chiesto alla città di contribuire a una svolta per il territorio e la regione. “Dobbiamo ritornare in auge, dobbiamo essere noi i piloti”, ha concluso, chiedendo a tutti “un contributo, un aiuto, un impegno”.







