Avezzano. Comunali dall’esito scontato per Lorenzo Cesa: Giovanni Di Pangrazio, “sindaco della concretezza”, vince la sfida elettorale al primo turno, anche con il convinto sostegno dell’Udc, in corsa con un altro partito per diventare la ”prima forza politica della Città”. All’inaugurazione dell’elegante sede in via Montello che segna il grande ritorno sulla scena politica cittadina dell’Unione di Centro, il segretario nazionale ed europarlamentare Lorenzo Cesa, ha manifestato tutto il suo apprezzamento per il “grande lavoro svolto dall’amico Gianni”, in questo primo quinquennio, al governo di una Città bella, gradevole, pulita, con tanto verde e piazza bellissime.
“Giro tutta l’Italia, Avezzano è visibilmente una Città ben amministrata”, ha sottolineato il segretario nazionale dell’Udc, sotto lo sguardo soddisfatto di Giovanni Di Pangrazio, “segno che lo slogan della concretezza scelto dal sindaco è appropriato”. Cesa ha poi esortato tutti i candidati dell’Udc a un impegno forte per riaffermare i “valori dell’etica, la famiglia, la difesa della vita e l’identità”, ed ha chiesto al sindaco Di Pangrazio di istituire, appena rieletto, un “assessorato all’Europa” per sostenere le imprese, le persone, i territori”. Cesa, che in questi giorni sta girando l’Italia in lungo e in largo, ha voluto lanciare un messaggio forte prendendo in prestito lo slogan scelto dal sindaco per la campagna elettorale, la “concretezza” per risolvere i problemi e arginare il populismo in Italia e in Europa.
Il sindaco, visibilmente soddisfatto per il riconoscimento e il convinto sostegno dell’Udc, ha sottolineato l’importanza dei partiti -insieme alle liste civiche- per risolvere i problemi di carattere generale, e rivendicato il lavoro svolto fin qui che “ha ridato lustro, prospettive, leadership nella Marsica e ruolo in Abruzzo per una Città, Avezzano, prima in abbandono e in posizione marginale”. A fare gli onori di casa, ovviamente, il Segretario provinciale e consigliere comunale Lino Cipolloni -affiancato dal Coordinatore marsicano, nonché Consigliere comunale e presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco di Micco; l’Assessore ai lavori pubblici, Antonio Di Fabio; il Consigliere comunale, Leonardo Rosa; il Segretario cittadino, Luigi Gallucci- che, dopo aver ringraziato Cesa per la presenza e la vicinanza e il sindaco per il lavoro svolto, si è rivolto ai candidati: “la Lista Udc”, ha sottolineato, “ha messo insieme uomini e donne che hanno a cuore lo sviluppo della Città di Avezzano. La scelta di stare con l’Udc significa che questo percorso insieme non si esaurisce con le amministrative, ma continua anche dopo, poiché per arginare i populisti e i personaggi che il giorno dopo rispondono a loro stessi, c’è bisogno di un rilancio del partiti”. All’inaugurazione hanno partecipato anche il segretario dell’Udc dell’Aquila, Luciano Bontempo, il coordinatore della Valle Peligna Alto Sangro, Fernando Ciancarelli, il Presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il presidente del consiglio comunale, Domenico Di Berardino.