Cerchio. “Accogliamo a Cerchio, da martedì 8 Marzo 2022 i bimbi ucraini, spettatori innocenti della brutalità e disumanità del conflitto che ha stravolto la loro infanzia. Dall’Ucraina, martoriata dalla guerra, ci sono decine di migliaia in fuga. I più fortunati sono accompagnati dai loro genitori, altri invece li hanno persi nella follia del conflitto o sono stati costretti a separarsi da loro, rimasti a combattere per difendere il Paese. Sono già moltissime le famiglie italiane che si sono dette disponibili ad ospitare i bimbi ucraini nelle loro case. Le offerte di accoglienza si stanno moltiplicando ed il nostro Comune è in prima linea con tutte le Associazioni Locali e i tantissimi cittadini Volontari”.
A parlare è il sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi, che continua: “Oggi definiremo tutte le modalità con la Prefettura e mettiamo a disposizione provvisoriamente alcuni locali: due appartamenti ex castello (casa famiglia) e l’Ostello Comunale grazie alla Sezione Alpini di Cerchio.
All’operazione per mettere in sicurezza gli ucraini che arriveranno a cerchio partecipano le associazioni locali, i cittadini volontari, i volontari della protezione civile, il gruppo alpini della sezione di Cerchio e l’amministrazione comunale.