San Benedetto dei Marsi. Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d’oro, insieme ai suoi collaboratori e ad alcuni ingegneri, è stato accolto ieri a San Benedetto dei Marsi, dove, insieme all’amministrazione comunale ha svolto un sopralluogo nella casa natale di Sabina Santilli.
A comunicarlo è il sindaco Quirino D’Orazio.
“Lo scopo della visita è stato quello di verificare la fattibilità di un intervento di restauro dell’abitazione, per trasformare l’attuale “Casa Museo di Sabina Santilli”, in “Centro Studi”.
L’idea è quella di far nascere, di qui ad un anno, un punto di riferimento di studenti dell’Università Pontificia e Salesiana delle facoltà di psicologia e pedagogia per approfondire quanto realizzato dalla nostra concittadina”, spiega il sindaco D’Orazio, “per lo scopo sono in corso le sottoscrizioni di specifiche convenzioni, che avranno la finalità di garantire nel tempo, attraverso organizzazioni di concorsi premio, soggiorni estivi, centro studi, la valorizzazione e diffusione degli insegnamenti di vita della nostra grande icona”
“Dietro questa splendida iniziativa, oltre la Lega del Filo d’oro, è stata coinvolta la Fondazione Angelini ed altre Fondazioni Bancarie”, aggiunge il primo cittadino di San Benedetto dei Marsi, “questa complessa operazione rappresenta per la nostra Comunità un’altra bellissima pagina che merita di essere conosciuta. Grazie al caro dr. Rossano Bartoli, alla nostra instancabile Loda Santilli, all’amico ing. Giuseppe Santilli, un altro progetto prende il via, con la speranza e la certezza che l’intera Comunità ne potrà presto giovare”.