Avezzano. È in programma per giovedì mattina, 18 maggio, alle ore 11,30, l’inaugurazione della nuova sede del Centro per l’Impiego della città di Avezzano.
Il Centro per l’impiego ha cambiato ‘casa’ ed è stato trasferito dai ‘vecchi’ uffici siti in via Leone Marsicano ai nuovi e più ampi locali affacciati su Piazzale Kennedy, già dal mese di dicembre scorso. Con bando pubblico, è stata individuata una sede di circa 1000 metri quadri, più attrezzata rispetto alla precedente e completamente priva di barriere architettoniche, che ha tra i suoi punti di forza sicuramente la collocazione nei pressi della stazione ferroviaria della città e della stazione degli autobus, punti nevralgici della mobilità su ferro e su gomma di Avezzano.
“La città mette a disposizione dei cittadini una sede totalmente nuova e funzionale – commenta il primo cittadino Giovanni Di Pangrazio – grazie anche alla rete attivata con la Regione Abruzzo. La nostra popolazione potrà contare, in questo modo, su un luogo rinnovato di ascolto, dialogo e aiuto fattivo”. La struttura pubblica si occupa di favorire l’incontro tra domanda ed offerta nel mondo del lavoro. “Un punto di confronto e di ausilio alle esigenze di giovani e disoccupati così importante – continua il sindaco – ha bisogno di essere rimarcato con una inaugurazione vera e propria: come amministrazione, vogliamo difatti sottolineare l’importanza di avere uffici di questa tipologia aperti ed efficaci sul territorio. Per l’occasione, sarà presente anche l’assessore della Regione Abruzzo Quaresimale, che ha seguito tutti i passaggi dell’attivazione della nuova sede, assieme al Comune”.
Nelle vicinanze dei nuovi locali, sono disponibili parcheggi pubblici e privati per dipendenti e cittadini. Al suo interno, ci sono 10 postazioni di front office, un’ampia sala d’attesa, un’aula di formazione e 30 postazioni di lavoro per dare supporto alla cittadinanza rispetto al rilascio di certificati, alle iscrizioni nelle liste di mobilità e alle registrazioni di assunzioni e di cessazioni dei rapporti lavorativi.
Saranno presenti all’inaugurazione il sindaco della città Giovanni Di Pangrazio e l’assessore regionale Pietro Quaresimale, con delega al lavoro e alla formazione professionale.