Avezzano. Sono gli ultimi giorni di lavoro, le ultime ore: dopo quasi 45 anni di servizio, il sorriso è sempre lo stesso, anche l’empatia e la cortesia nell’accoglienza. E ora tutti i colleghi del centro dell’impiego di Avezzano, si stringono intorno ai due colleghi che “finalmente” lasciano l’ufficio per godersi la meritata pensione.
È tempo di riposo per il responsabile Pierpaolo Maria Di Rocco e per Maria Teresa Torge che saranno in servizio fino a fine mese: per loro è arrivato il tempo del riposo, da condividere con la famiglia e gli affetti più cari. Anche se viene difficile credere che i due non rimarranno sempre disponibili per un aiuto ai colleghi della nuova generazione!
Il lavoro degli operatori del centro dell’Impiego negli ultimi anni è cambiato molto. L’ingresso nel mondo del lavoro per Di Rocco fu con i Beni culturali. Erano gli anni ’80 e il suo era un ruolo tecnico. A Celano ha lavorato al Castello e in alcune chiese: tra le mansioni, la schedatura e il rilievo dei beni ma anche la costituzione dei repertori fotografici. Poi, nel 1983, il transito nel Ministero del Lavoro, prima al vecchio ufficio di collocamento di Tagliacozzo e poi nell’87 ad Avezzano, dove dallo scorso anno è salito al ruolo del responsabile.
“Il nostro lavoro è sempre stato in mezzo alla gente”, commenta emozionata la collega Torge, anche lei con quasi 45 anni di servizio, prima negli ex uffici di collocamento, poi nei centri dell’impiego di tutta la Marsica, “abbiamo dedicato la nostra vita a supportare le persone, la povera gente, chi cercava il lavoro”.
Torge ha lavorato prima nelle sostituzioni dei vecchi collocatori nelle varie sezioni comunali, a Celano, Scurcola Marsicana, Collarmele, Cerchio e Ortucchio e poi è arrivata ad Avezzano, nel nuovo centro dell’impiego ospitato in ampi locali che si trovano alla galleria JFk, a ridosso della stazione ferroviaria.
“Questa mattina ho incontrato una ragazza”, racconta Torge, “vediamo tante persone, non l’avevo riconosciuta. Mi ha salutato con tanto affetto e mi ha detto: ‘Grazie a te ho trovato lavoro, ho sostenuto il colloquio con Gol e tu mi hai aiutato a trovare lavoro quando non ci credevo più. Ti ringrazierò per sempre”, si commuove, “e questa è la nostra soddisfazione”.
“Tanti anni fa seguii una signora che era impegnata nei lavori socialmente utili”, aggiunge il responsabile Di Rocco, “mi accorsi che aveva un’anzianità di iscrizione importante e riuscimmo a inserirla in un lavoro che però all’epoca non era stabile, alla Asl. L’altro giorno l’ho incontrata in un ufficio proprio lì, mi ha riconosciuto e mi ha raccontato quella storia. Lo fa ogni volta che mi incontra ringraziandomi. Sono riconoscimenti che fanno piacere. È stato questo il nostro lavoro”.
Tutti i colleghi di Di Rocco e di Torge in questi giorni stanno festeggiando il loro pensionamento, circondandoli di grande affetto.
A succedere Di Rocco, nel ruolo di responsabile, ci sarà Patrizia Maceroni, già in servizio da mesi al centro dell’impiego di Avezzano.