Avezzano. La Marsica fa rete per dire no alla violenza. E’ stato firmato ieri pomeriggio il protocollo che mette in rete il centro antiviolenza della Croce Rossa di Avezzano con la prefettura dell’Aquila, la Asl 1, il tribunale per i minori dell’Aquila, il tribunale di Avezzano, la procura della Repubblica di Avezzano, l’ordine degli avvocati di Avezzano, la Provincia, gli ambiti distrettuali 3 e 2 e l’ufficio scolastico regionale.
Durante l’incontro si è sottolineata la necessità di estendere il protocollo alla collaborazione di tutti i centri antiviolenza del territorio della Marsica ma anche di Sulmona e dell’Aquila. Da 8 anni il centro antiviolenza della Croce Rossa offre un aiuto concreto alle vittime di violenza di genere e lotta ogni giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dai ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado, contro ogni genere di violenza.
Per questo si è deciso di strutturare una rete e lavorare in sinergia con le altre istituzioni del territorio. “La revisione del protocollo è stata lunga approfondita e meditata”, ha commentato Maria Teresa Letta, responsabile del centro antiviolenza di Avezzano, “e ci permetterà di lavorare negli anni a venire in sinergia per accogliere e sostenere le vittime della violenza e aiutarle a uscire dal tunnel”.