MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Centro Alzheimer Pescina, arriva la denuncia di Scamolla: la Regione ha fatto sparire i fondi

Annunziata Morelli di Annunziata Morelli
14 Febbraio 2020
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. “Dopo il danno anche la beffa: la Regione fa sparire i fondi per trasformare l’ex distretto sanitario chiuso dal centrodestra in un centro per malati di Alzheimer”.

“Il centrodestra continua a infliggere duri colpi alla sanità della Valle del Giovenco. La triste scoperta di questi giorni è quella della destinazione ad altro dei fondi ricavati e finalizzati dalla Giunta regionale precedente alla trasformazione dell’ex Distretto Sanitario in una semiresidenziale per persone affette da morbo di Alzheimer ed altre demenze”, dura la denuncia del presidente del Consiglio comunale di Pescina, Alfonsino Scamolla.

Fondazione Carispaq promuove l’incontro “Economia e Cultura nel contesto socio-economico della provincia dell’Aquila

19 Febbraio 2026

Pioggia di finanziamenti per la cultura dalla Regione: ecco i contributi nella Marsica

19 Febbraio 2026

La storia del recupero dell’ex distretto sembrava essersi conclusa positivamente per la comunità, quando dopo un lungo confronto tra Regione, ASL e Comune di Pescina, la ASL aveva previsto la trasformazione dell’ex distretto sanitario di base di Pescina, edificio di recente costruzione ma attualmente inutilizzato, in una struttura per persone affette da Alzheimer e altre demenze.

“In seguito all’uscita dal Commissariamento sanitario, l’Azienda Sanitaria Locale aveva stanziato le risorse necessarie all’adeguamento del fabbricato tant’è che si era giunti ad una programmazione
grazie all’operato della precedente amministrazione regionale, finalizzata a recuperare servizi e dare nuova vitalità e utilità a quegli spazi. La notizia della cancellazione dei 234.942,60 euro è giunta dunque come un fulmine a ciel sereno, perché la riconversione è strategica per Pescina, territorio pesantemente colpito dalla scure dei tagli alla sanità del 2010, ma anche per la Valle del Giovenco e la Marsica, stante anche l’aumento progressivo dei casi di Alzheimer registrati fra la popolazione e che, specie nelle zone interne, necessita di un riferimento stanziale, per evitare disagi e difficili spostamenti alle famiglie e dei pazienti costretti a spostarsi in altre sedi. Per questo è indispensabile ripristinare i fondi tagliati, cosa di cui chiederemo conto a Regione e Asl nei prossimi giorni. Attendiamo fiduciosi gli sviluppi dopo l’incontro tenutosi nei giorni scorsi tra il sindaco Iulianella ed il manager Testa, e chiediamo che tutto il Consiglio regionale sostenga la risoluzione presentata stamane da Silvio Paolucci sull’argomento per ripristinare quei fondi stanziati all’epoca dall’allora maggioranza. Non è possibile che il centrodestra segni così pesantemente la sorte della sanità del nostro territorio: lo ha fatto decidendo la chiusura all’ora dell’Ospedale e del Distretto Sanitario,
lo fa oggi di nuovo, cancellando risorse che sarebbero servite e una struttura utile e sensibile. A pagarne le spese è, purtroppo, ancora una volta la comunità pescinese e della Valle del Giovenco”.

Next Post

Vuoi imparare a realizzare un sito web? Arriva ad Avezzano un corso web master

Notizie più lette

  • Maxi sequestro dei Nas nella Marsica: blocco ufficiale e distruzione dei prodotti

    323 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Celano, fiamme in via Benedetto Croce, due moto distrutte e giovane intossicato dal fumo

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Lega, strappo nel centrodestra ad Avezzano: ufficiale il sostegno a Di Pangrazio

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Lite domestica si trasforma in blitz antidroga ad Avezzano: 120 dosi nascoste nei calzini

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Fuga dai domiciliari per massacrare un 42enne: giudizio immediato per un ventenne di Avezzano

    168 shares
    Share 67 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication